>>> Visto il periodo di ferie, i tempi di risposta dei consulti potrebbero essere più lunghi del dovuto.
Richiedi il buono sconto da 20 € per il tuo consulto online.
>>> Visto il periodo di ferie, i tempi di risposta dei consulti potrebbero essere più lunghi del dovuto.
Livio è un paziente croato di 65 anni che mi ha contattato tramite la piattaforma di Ultraspecialisti, in quanto gli è stato diagnosticato un tumore maligno dell’orofaringe, e voleva ottenere un secondo parere.
Onde evitare di spostarsi dalla Croazia all’Italia insieme alla sua famiglia, cosa che sarebbe stata per lui insostenibile, ha preferito a cominciare a prendere informazioni sulla sua condizione di salute attraverso la piattaforma Ultraspecialisti, direttamente dal computer di casa.
Non appena trasmessa, abbiamo immediatamente valutato la documentazione che ci ha inviato: è stato richiesto anche un consulto radiologico, perché la sede del tumore non risultava particolarmente chiara, e gli è stato consigliato di ripetere anche una risonanza magnetica e una PET.
Alla fine delle indagini si è evidenziato che era affetto effettivamente da un tumore dell’orofaringe – non particolarmente grande, localmente avanzato – che poteva essere risparmiato da una chirurgia demolitiva e, invece, essere curato con chemioterapia e radioterapia concomitante della durata di 6 settimane. Questo perché il suo tumore era a basso rischio, in quanto esprimeva l’HPV P16 e in quanto il paziente non era forte fumatore.
Livio, grazie alla velocità della risposta ottenuta tramite la piattaforma Ultraspecialisti e grazie alla fiducia che ha riposto in noi medici, si è recato all’Ospedale San Raffaele di Milano per curarsi ed è riuscito a terminare i trattamenti in maniera egregia, senza effetti collaterali né acuti né tardivi particolari, se non un lieve deficit di funzionalità tiroidea che ha curato con la terapia sostitutiva.
Oggi sta bene, è guarito e attualmente è in follow-up semestrale.
Blog di informazioni mediche a carattere divulgativo redatto da medici Ultraspecialisti.
ULTRASPECIALISTI S.R.L. PMI Innovativa | Cod.Fisc / P.Iva: 09364300963 | Via Ampére 61/A, 20131, Milano | Capitale sociale 10.500 euro i.v.