Richiedi il buono sconto da 20 € per il tuo consulto online.

Le tecniche di rilassamento sono degli strumenti molto importanti perché ci permettono di apprendere una strategia che ci consente di gestire il nostro stress in maniera costruttiva.

Esistono tantissime tecniche di rilassamento diverse, per cui è importantissimo riuscire a trovare insieme a uno specialista la tecnica che è più indicata per voi rispetto al momento di vita che state vivendo e alle difficoltà che state affrontando.

Negli ultimi 10-15 anni la scienza ci sta dicendo che sono importantissime non solo le tecniche top down quelle che attraverso la nostra mente riescono a dare beneficio al nostro sistema nervoso centrale, al corpo e alla mente insieme, ma sono fondamentali anche le tecniche bottom up che sono tutte quelle tecniche che usano un corpo per ri-regolare lo stato della mente.

Tecniche di rilassamento top-down

Tra le tecniche top down più famose c’è ad esempio la Psicoterapia, la Psicologia. Avere la possibilità di parlare con qualcuno delle nostre difficoltà, rappresenta uno strumento importante perché ci permette di ri-regolare il nostro benessere, anche fisico e corporeo, trovando un nuovo equilibrio.

Tra le tecniche top down ce ne sono altre come ad esempio il Rilassamento Frazionato che permette attraverso il controllo della mente di nominare le parti del corpo e di produrre un rilassamento condizionato e strutturato, così come anche il Training Autogeno, ma anche alcuni strumenti che portano allo stato mentale della Meditazione rappresentano degli strumenti top down. La nostra mente è in grado di ri-regolare le funzioni del corpo.

Tecniche di rilassamento bottom-up

Tra le tecniche bottom up invece ci sono tutte le tecniche che fondano la loro natura nel corpo, ad esempio camminare mezz’ora al giorno oppure andare in mezzo alla natura a fare trekking o ancora ballare. Rappresentano degli strumenti fondamentali che permettono al corpo di ri-regolare l’energia della mente, del sistema nervoso autonomo in maniera costruttiva e positiva per noi. 

 Tra le tecniche bottom up ci sono anche strumenti strutturati come ad esempio il metodo Jacobson che è una tecnica di contrazione e decontrazione muscolare, ma anche alcuni strumenti che riguardano le tecniche respiratorie. Usare il nostro flusso respiratorio in maniera controllata per portare beneficio alla nostra mente.

L'importanza di affidarsi a uno specialista

Ovviamente è importantissimo confrontarsi con uno specialista per riuscire ad individuare qual è lo strumento più efficace per noi e per impararlo in una condizione di sicurezza.

Spesso le persone arrivano da me dicendomi che magari hanno provato ad imparare una tecnica, ma non ci sono riuscite e sono frustrate da questa esperienza negativa. In realtà, avere una persona che ti possa seguire in questo percorso è fondamentale proprio per questo, perché ci sono delle resistenze che la nostra mente mette in atto di fronte al rilassamento e non tutte le tecniche vanno bene per noi, nel momento di vita che stiamo vivendo, soprattutto quando stiamo affrontando una malattia o un momento difficile della nostra vita.

La possibilità di apprendere delle tecniche di rilassamento, anche attraverso la telemedicina, è una risorsa importantissima perché ci permette di rimanere in contatto anche se magari viviamo in parti molto diverse d’Italia o anche se viviamo delle condizioni così particolari come quelle sanitarie che abbiamo attraversato in questi mesi.

>> Se sei interessato ad altri articoli sulle tecniche di rilassamento consulta il sito ioXme.it

Ultraspecialisti logo

Blog di informazioni mediche a carattere divulgativo redatto da medici Ultraspecialisti.

Articoli recenti

Il sonno in età pediatrica: la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno

Psicoterapia Percorso Online

La psicoterapia

Lesione del legamento crociato

Lesioni del legamento crociato

Psicologa Psicoterapeuta

Esperta in gestione dello stress e dell’ansia, empowerment, gestione dei conflitti e delle dinamiche gruppali, psico-oncologia, psicodiagnostica, psicosomatica, psicotraumatologia, supporto psicologico a bambini e adulti con patologie organiche e le loro famiglie, supporto specialistico per pazienti con patologie rare.