Patologia Orale

La Patologia Orale è il campo delle scienze cliniche odontoiatriche e mediche che si occupa delle malattie dei tessuti molli della bocca, della lingua e delle mucose orali. Le malattie orali non dentali che più frequentemente cura l’ultraspecialista in Patologia Orale sono le infezioni, come herpes, HPV e candidosi della bocca, le malattie infiammatorie e autoinfiammatorie come le afte ricorrenti, il lichen planus orale, le malattie autoimmuni come il pemfigo e il pemfigoide, i disturbi di bruciore orale e secchezza della bocca.

Uno spazio rilevante ha anche la diagnosi precoce dei tumori orali e la cura delle precancerosi della bocca, delle leucoplachie e delle lesioni traumatiche della mucosa. Il controllo delle complicanze orali delle terapie oncologiche (radioterapie, chemioterapie, terapie con bifosfonati) è un ulteriore campo in cui un approccio specifico e competente è in grado di promuovere la migliore gestione ed il benessere soggettivo del paziente.

Odontostomatologi ultraspecialisti

Prof. Silvio Abati
Odontostomatologo a Milano
Malattie della bocca, della lingua e della mucosa orale, Afte orali, lichen planus orale, leucoplachie, Precancerosi della bocca, Bruciore della bocca, Secchezza della bocca, Alitosi, Disturbi della bocca da cure oncologiche, Osteonecrosi da bifosfonati e altri farmaci