Odontoiatria

L’odontoiatria è la specialità medica che si occupa della diagnosi, cura e prevenzione delle patologie dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari, ghiandole salivari e relativi tessuti.

Nell’ambito dell’odontoiatria rientrano molte patologie e condizioni cliniche che richiedono di essere trattate con un approccio chirurgico. La “Chirurgia Odontostomatologica”, anche nota come “Chirurgia Orale”, è una specializzazione odontoiatrica che si propone come obiettivo proprio quello di approfondire, analizzare e curare questo genere di patologie. Altre condizioni cliniche, come l’edentulia singola o multipla, rientrano, invece, più specificamente nel campo d’azione dell’implantologia.

Patologie odontoiatriche

Chirurgia orale: Il campo della Chirurgia Orale è molto vasto e include una serie di interventi differenti che vanno dal trattamento dei tessuti duri come l’osso alla gestione dei tessuti molli quali gengive e mucose. Fra le prestazioni trattate nell’ambito della chirurgia orale si annoverano estrazioni semplici e complesse, estrazioni di denti del giudizio, enucleazioni di lesioni cistiche, innesti di tessuto osseo e innesti gengivali, apicectomie, frenulectomie, disinclusioni chirurgico-ortodontiche, ecc.

Implantologia: L’implantologia dentale è una branca odontoiatrica chirurgica il cui obiettivo è quello di sostituire i denti mancanti o i denti che devono essere estratti per motivi vari (traumi, carie profonde, parodontite avanzata, ecc…). L’intervento di implantologia si realizza grazie all’utilizzo di impianti dentali, piccoli dispositivi medici, normalmente costituiti da titanio puro, che sostituiscono le radici dentali mimandone la funzione. In passato, agli albori di questa professione, si tendeva a sostituire ogni dente con un impianto dentale; nel corso del tempo, tuttavia, grazie ai progressi della ricerca scientifica clinica e dei materiali, si è ridotto sensibilmente il numero di impianti necessari per realizzare una riabilitazione implanto-protesica funzionalmente ed esteticamente efficace. Ad esempio, grazie alla tecnica dell’ALL-on-Four, laddove ce ne siano le condizioni, è possibile sostituire tutti i denti di un’intera arcata grazie al supporto di soli quattro impianti.

Odontoiatri ultraspecialisti

dr. Piero Lazzari
Odontoiatra a Milano
Chirurgia orale, implantologia e protesi