Psicologa e Psicoterapeuta in libera professione (dal 2005)
Studio privato di Psicologia e Psicoterapia a Trieste e a San Vendemiano, Treviso.
Attività clinica e di ricerca
La dott.ssa Var è esperta nell’attività clinica di psicoterapia con bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie, ponendo maggiore attenzione al “cosa” e al “come” di un’azione o di un comportamento, con lo scopo di fornire al paziente la consapevolezza del “come” e degli strumenti concreti al fine di migliorare il suo benessere psicofisico.
Il percorso di psicoterapia si avvale del lavoro integrato tra varie figure professionali come il medico – pediatra di famiglia, i medici specialisti ed altri operatori socio-sanitari ed educativi al fine di favorire l’integrazione di diversi approcci per affrontare il disagio e la sofferenza in tutte le sue sfaccettature.
I disturbi d’ansia, di panico, da stress traumatico e ossessivo-compulsivo vengono elaborati insieme al terapeuta per acquisire la consapevolezza e il senso del disturbo stesso e le tecniche respiratorie e di gestione dell’ansia.
Il disturbo depressivo è accolto in tutta la sua profondità e drammaticità grazie al setting terapeutico empatico che consente al paziente di ritrovare sé stesso e la sua energia psichica.
I disturbi di somatizzazione, alimentare e del sonno possono rendere la vita quotidiana del paziente faticosa e fonte di grande tensione psicofisica. La relazione terapeutica rappresenta un luogo nel quale il paziente potrà sperimentarsi e vivere le sue emozioni in un modo diverso e più funzionale.
Nei colloqui con i bambini e gli adolescenti vengono affrontati questioni legate al bullisimo e cyberbullismo, alle difficoltà scolastiche (come il disturbo dell’apprendimento o il deficit dell’attenzione e iperattività) e relazionali. Il colloquio o la restituzione con i genitori sono altrettanto importanti per poter dare un sostegno e una collaborazione ai propri figli.
Il coaching aziendale attraverso il metodo “CHIARO” concepito dalla Dott.ssa Var rappresenta l’unione della sua esperienza nel mondo delle aziende con quella clinica. All’interno delle organizzazioni aziendali gli individui possono vivere momenti di difficoltà come, ad esempio, il blocco della creatività o l’impossibilità di trovare delle soluzioni. Il metodo “CHIARO” (Consciousness – Happiness – Intuition – Awarness – Relationships – Organization) consente alla persona di “vedere con chiarezza” le sue potenzialità per definire in seguito il desiderio / obiettivo e l’azione conseguente da attuare.
Istruzione
– Laurea Specialistica in Psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste (2002).
– Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia GESTALT di Venezia (2008).
– Corso di formazione in Psiconeuroendocrinoimmunologia presso la Scuola Internazionale di Medicina Avanzata e Integrata e di Scienze della Salute di Roma (2014).
– Corso di formazione di Ipnoterapia presso l’Omni Hypnosis Training Center of Slovenia (2015).
– Corso nazionale di formazione per Ludotecario presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma (1997).
– Laurea specialistica in Economia Aziendale, indirizzo Marketing, presso l’Università Paris Dauphine di Parigi (1993).
– Diploma di Studi Universitari Generali in Scienze Economiche e Aziendali presso l’Università Paris II Pantheon ASSAS di Parigi (1991).
Iscrizione all’Albo degli Psicologi
Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Ordine della Regione Veneto, n° 5090.
Iscritta all’Albo della National Board of Hypnosis Education and Certification.
Carriera professionale
Dal 2014 al 2015 Consulente Psicoterapeuta presso il Centro di Salute Mentale di Domio, Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.1 Triestina.
Dal 2007 al 2011 Consulenza psicologica, incontri a tema con i genitori presso il Nido d’infanzia “Piccoli Amici” di San Vendemiano, Treviso.
Dal 2007 al 2009 Membro della redazione del “Giornale italiano di psicologia e di educazione prenatale” dell’ANPEP di Conegliano.
Dal 1997 al 2002 Consulente psicologia presso il Nido d’infanzia “Lilliput” di Conegliano, Treviso.
Dal 1991 al 2002 ha lavorato nel settore del Marketing Aziendale, sia come consulente sia come docente, per multinazionali in Francia e Italia.
Lingue parlate
Italiano – inglese – francese