Richiedi il buono sconto da 20 € per il tuo consulto online.

dott.ssa Vinanda Var

Psicologia
Trieste e San Vendemiano (TV)

Esperta di:

Attacco di panico - Depressione - Gestione dello stress e dell’ansia - Percorsi di Psicoterapia per adulti e adolescenti - Piscologia per l’infanzia: problemi emotivi, comportamentali e relazionali; disturbi psicosomatici; disturbi del sonno e dell’alimentazione; difficoltà legate a eventi familiari critici e/o traumatici - Psicoterapia e sostegno psicologico per bambini, adolescenti e genitori
Var Vinanda psicologa psicoterapeuta

“L’essere umano è rappresentato dall’unione tra mente e corpo che sono in continua comunicazione attraverso molecole emotive che possono essere di felicità o di tristezza, di rabbia o di ansia. Queste molecole influenzano l’interazione tra i vari sistemi (nervoso, neurovegetativo, endocrino, immunitario e della psiche) che formano una rete. Lo stato di salute è rappresentato dall’equilibrio dinamico presente all’interno della rete. L’intervento terapeutico consiste nello sbloccare o trasformare l’energia negativa (associata ad emozioni negative) in positiva, fluida e dinamica.”

– Vinanda Var –

CV

Psicologa e Psicoterapeuta in libera professione (dal 2005)

Studio privato di Psicologia e Psicoterapia a Trieste e a San Vendemiano, Treviso.

Attività clinica e di ricerca

La dott.ssa Var è esperta nell’attività clinica di psicoterapia con bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie, ponendo maggiore attenzione al “cosa” e al “come” di un’azione o di un comportamento, con lo scopo di fornire al paziente la consapevolezza del “come” e degli strumenti concreti al fine di migliorare il suo benessere psicofisico.

Il percorso di psicoterapia si avvale del lavoro integrato tra varie figure professionali come il medico – pediatra di famiglia, i medici specialisti ed altri operatori socio-sanitari ed educativi al fine di favorire l’integrazione di diversi approcci per affrontare il disagio e la sofferenza in tutte le sue sfaccettature.

I disturbi d’ansia, di panico, da stress traumatico e ossessivo-compulsivo vengono elaborati insieme al terapeuta per acquisire la consapevolezza e il senso del disturbo stesso e le tecniche respiratorie e di gestione dell’ansia.

Il disturbo depressivo è accolto in tutta la sua profondità e drammaticità grazie al setting terapeutico empatico che consente al paziente di ritrovare sé stesso e la sua energia psichica.

I disturbi di somatizzazione, alimentare e del sonno possono rendere la vita quotidiana del paziente faticosa e fonte di grande tensione psicofisica. La relazione terapeutica rappresenta un luogo nel quale il paziente potrà sperimentarsi e vivere le sue emozioni in un modo diverso e più funzionale.

Nei colloqui con i bambini e gli adolescenti vengono affrontati questioni legate al bullisimo e cyberbullismo, alle difficoltà scolastiche (come il disturbo dell’apprendimento o il deficit dell’attenzione e iperattività) e relazionali. Il colloquio o la restituzione con i genitori sono altrettanto importanti per poter dare un sostegno e una collaborazione ai propri figli.

Il coaching aziendale attraverso il metodo “CHIARO” concepito dalla Dott.ssa Var rappresenta l’unione della sua esperienza nel mondo delle aziende con quella clinica. All’interno delle organizzazioni aziendali gli individui possono vivere momenti di difficoltà come, ad esempio, il blocco della creatività o l’impossibilità di trovare delle soluzioni. Il metodo “CHIARO” (Consciousness – Happiness – Intuition – Awarness – Relationships – Organization) consente alla persona di “vedere con chiarezza” le sue potenzialità per definire in seguito il desiderio / obiettivo e l’azione conseguente da attuare.

Istruzione

– Laurea Specialistica in Psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste (2002).

– Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia GESTALT di Venezia (2008).

– Corso di formazione in Psiconeuroendocrinoimmunologia presso la Scuola Internazionale di Medicina Avanzata e Integrata e di Scienze della Salute di Roma (2014).

– Corso di formazione di Ipnoterapia presso l’Omni Hypnosis Training Center of Slovenia (2015).

– Corso nazionale di formazione per Ludotecario presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma (1997).

– Laurea specialistica in Economia Aziendale, indirizzo Marketing, presso l’Università Paris Dauphine di Parigi (1993).

– Diploma di Studi Universitari Generali in Scienze Economiche e Aziendali presso l’Università Paris II Pantheon ASSAS di Parigi (1991).

Iscrizione all’Albo degli Psicologi

Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Ordine della Regione Veneto, n° 5090.

Iscritta all’Albo della National Board of Hypnosis Education and Certification.

Carriera professionale

Dal 2014 al 2015 Consulente Psicoterapeuta presso il Centro di Salute Mentale di Domio, Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.1 Triestina.

Dal 2007 al 2011 Consulenza psicologica, incontri a tema con i genitori presso il Nido d’infanzia “Piccoli Amici” di San Vendemiano, Treviso.

Dal 2007 al 2009 Membro della redazione del “Giornale italiano di psicologia e di educazione prenatale” dell’ANPEP di Conegliano.

Dal 1997 al 2002 Consulente psicologia presso il Nido d’infanzia “Lilliput” di Conegliano, Treviso.

Dal 1991 al 2002 ha lavorato nel settore del Marketing Aziendale, sia come consulente sia come docente, per multinazionali in Francia e Italia. 


Lingue parlate

Italiano – inglese – francese

Patologie

Attacco di panico - Depressione - Gestione dello stress e dell’ansia - Percorsi di Psicoterapia per adulti e adolescenti - Piscologia per l’infanzia: problemi emotivi, comportamentali e relazionali; disturbi psicosomatici; disturbi del sonno e dell’alimentazione; difficoltà legate a eventi familiari critici e/o traumatici - Psicoterapia e sostegno psicologico per bambini, adolescenti e genitori

Contatti

Studio privato di Psicologia e Psicoterapia
Via degli Alpini 120
34151 Trieste


Studio privato di Psicologia e Psicoterapia
Via Alcide De Gasperi 45
31020 San Vendemiano (TV)

Per prenotare un appuntamento tel. 340 4656595
https://www.vinandavar.com

Blog

Dipendenza da videogiochi nei bambini e nei ragazzi

Con lo sviluppo tecnologico i videogiochi si sono diffusi molto rapidamente ed in particolare tra i giovani dai 4 ai 17 anni i quali provano eccitazione, emozioni e grande interesse per i contenuti ludici proposti. I numeri sull’utilizzo dei videogiochi tra i minori Dal sondaggio effettuato dall’Osservatorio Nazionale Adolescenza risulta che il 36% dei ragazzi...

Pubblicazioni

La dottoressa Var è autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali di psicologia e psicoterapia.

Richiedi un videoconsulto online alla dott.ssa Vinanda Var

Con Ultraspecialisti puoi accedere all’area psicologica per richiedere un sostegno. Avrai la possibilità di scegliere lo psicologo psicoterapeuta più adeguato per il tuo problema (sia individuale che di coppia o familiare). Se stai affrontando un percorso di cura (o sei un caregiver), potrai essere accompagnato da un professionista preparato nella psicologia della salute che potrà aiutarti nell’affrontare la malattia con tutto ciò che ne consegue a livello emotivo. Il percorso psicologico verrà effettuato attraverso video-colloqui; per avviarlo sarà sufficiente rispondere ad un questionario di anamnesi e attendere il parere circa la presa in carico da parte dello psicologo psicoterapeuta. Il nostro customer care ti fornirà supporto su come orientarti nella scelta dello specialista e ti accompagnerà durante tutto il percorso, se necessario.