IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (dal 1987)
Direttore del reparto di Medicina Generale e delle Cure Avanzate dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Professore a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, corsi integrati di Terapia Medica e Semeiotica Generale, scuola di Specialità di Medicina Emergenza e Urgenza, scuola di Specialità di Gastroenterologia.
Attività clinica e di ricerca
Il dr. Moreno Tresoldi svolge attività clinica e di ricerca incentrata su pazienti affetti da malattie ematologiche e malattie infiammatorie sistemiche (artrite reumatoide e psoriasica, malattia di Still, vasculiti ANCA associate e dei grossi vasi, lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, dermatomiositi, malattia di Erdheim Chester, malattia IgG-4 correlata, pericarditi, miocarditi e malattie autoinfiammatorie) che, durante il corso della malattia o del trattamento, vadano incontro a complicanze acute o pongano problematiche diagnostiche non affrontabili nell’ambito dell’attività ambulatoriale, con principale interesse per:
– Miocarditi e pericarditi autoimmuni
– Malattie auto-infiammatorie
– Anemie, piastrinopenie
– Effetti tossici e complicanze infiammatorie dell’immunoterapia dei tumori
Ha seguito e partecipato allo sviluppo di diverse cure innovative come Immunoterapia adottiva per il trattamento di: melanoma, tumore renale, tumore ovarico, mesotelioma e tumore del polmone.
Attività didattiche e incarichi universitari
Dal 2002 Aiuto presso la Cattedra di Terapia medica, professore a contratto di: Scuola di specialità di Immunologia clinica e allergologia, Scuola di Specialità di Medicina d’emergenza e urgenza, IRCCS San Raffaele.
Dal 1998 Aiuto presso la Cattedra di Medicina Interna, IRCCS San Raffaele.
Dal 1987 Assistente presso la Cattedra di Patologia Medica V, IRCCS San Raffaele.
Dal 2000 Professore a contratto per i corsi integrati di Terapia medica e semeiotica generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Dal 2009 Professore a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Scuola di Specialità di Medicina d’emergenza e urgenza.
Altre attività
Lotta alla sepsi e partecipazione allo studio multicentrico sponsorizzato dalla regione Lombardia.
Costituzione di modelli assistenziali volti a offrire livelli di cura per gradi di intensità attraverso l’analisi puntuale di score assistenziali medico infermieristici.
Istruzione
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (1984).
Specializzazione in Ematologia clinica e di laboratorio presso la Scuola di Specializzazione in Ematologia clinica e di laboratorio presso l’Università degli Studi di Milano (1987).
Iscrizione all’Albo dei Medici
Iscritto all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n° 25145.
Precedenti incarichi
Dal 2003 al 2016 Responsabile dell’Unità Funzionale del reparto di Medicina Generale ad indirizzo immunologico-Reumatologico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Dal 1986 ad oggi Attività presso l’ambulatorio di Medicina Generale e Ematologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Dal 1984 al 1987 Medico interno presso la Cattedra di Patologia Medica V IRCCS San Raffaele di Milano.
Lingue parlate
Italiano – Inglese