Richiedi il buono sconto da 20 € per il tuo consulto online.

>>> Visto il periodo di ferie, i tempi di risposta dei consulti potrebbero essere più lunghi del dovuto.

Prof. Pasquale Rescigno

Oncologo
Medico a Newcastle (UK)

Specialista in:

Tumore della prostata
dr. Pasquale Rescigno

“Con innocenza e purezza io custodirò la mia vita e la mia arte.”

– Ippocrate –

CV

Prof Associato Università di Newcastle, UK (dal 2023)

Collaboratore Scientifico IRCCS Istituto di Candiolo (dal 2020)

 

Attività clinica e di ricerca

Il Prof. Pasquale Rescigno si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 all’Università degli Studi di Napoli, Federico II, e ha conseguito la Specializzazione in Oncologia presso la stessa Università con voto 70/70. Successivamente ha conseguito iI Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Traslazionale (2020). Dal 2014 al 2020 ha lavorato come ricercatore presso il Royal Marsden di Londra e l’Institute of Cancer Resaerch, dove si è occupato di ricerca clinico-traslazionale e studi clinici sul tumore della prostata.

Dal 2020 è collaboratore scientifico presso l’Istituto di Candiolo di Torino, dove fino al 2023 è anche stato direttore dell’Gruppo traslazionale di Ricerca e Studi Clinici per i tumori Urologici (GIRT-URO).

Dal 2023 è professore associato presso Università di Newcastle dove si occupa di studi clinici di fase uno e ricerca traslazionale sui tumori urologici.

In questi anni ha svolto attività clinica e di ricerca, specialmente in ambito uro-oncologico. Si è dedicato allo studio di biomarcatori predittivi di risposta ai nuovi trattamenti come immunoterapie nei tumori della prostata e PARP inibitori. Ha esperienza nel disegno e sviluppo di studi clinici sperimentali e traslazionali.

Altre attività

Il Prof. Rescigno è estensore delle linee guida Italiane dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per i tumori della prostata, e revisore delle linee guida sui tumori del testicolo.
Serve come peer-reviewer di riviste internazionali ad alto Impact Factor come European Urology e European Urology Oncology.

Istruzione

– Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con voti 110/110 e lode (2008).

– Specializzazione in Oncologia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II con voti 70/70 (2014).

– Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Medicina Clinica e Traslazionale (2020).

– Ricercatore presso il Royal Marsden Hospital e Institute of Cancer Research (ICR), Londra, UK (2014-2020).

Iscrizione all’Albo dei Medici

Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli n° 032740.

Carriera medica ed accademica

Il Prof. Rescigno Vincitore del premio ASCO merit Award (2018), e del PCF Young investigator award (2019) per le sue ricerche.

Nel 2023 e 2024 ha svolto il ruolo di docente presso il corso per studenti di medicina organizzato dalla European society of Medical Oncology (ESMO).


Lingue parlate

Italiano – Inglese

Patologie

Tumore della prostata

Contatti

Ospedale 
xx
Per prenotare una visita ambulatoriale tel. 


Centro 
xx
Per prenotare una visita ambulatoriale tel. 

 

Blog

Nessun articolo trovato.

Pubblicazioni

Il Prof Rescigno è autore e co-autore di oltre 100 pubblicazioni presenti su PubMed.

>> Clicca qui per l’elenco delle pubblicazioni aggiornato su PubMed <<

Richiedi un consulto online al Prof. Pasquale Rescigno

Con Ultraspecialisti consulti facilmente un medico specialista a distanza, ottenendo un parere sul tuo caso in soli 5 giorni. Puoi inviare tutti i tuoi referti ed esami, in sicurezza, effettuare videovisite e programmare eventuali visite di controllo e percorsi di cura specifici, rimanendo sempre in contatto con lo specialista. Il nostro customer care ti fornirà supporto e ti accompagnerà durante tutto il percorso, se necessario.