IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (dal 2012)
Responsabile patologia dell’anca presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Attività clinica e di ricerca
Il Dr. Ometti svolge attività chirurgica rivolta in particolare alla patologia dell’anca.
Esegue interventi chirurgici di protesi d’anca con tecnica tradizionale, con tecnica mini invasiva a risparmio tissutale (TSS – Tissue Sparing Surgery) e con tecnica AMIS (via anteriore mini-invasiva). L’attività chirurgica del dr. Ometti si incentra in particolar modo nella protesi dell’anca affetta da artrosi primitiva e artrosi secondaria a fratture, osteonecrosi, displasia congenita, morbo di Perthes.
Il Dr. Ometti esegue inoltre interventi di prelievo di aspirato midollare ricco di cellule staminali (B-MAC) dalla cresta iliaca e successiva infiltrazione intrarticolare per il trattamento delle artrosi non responsive ad altre terapie conservative e interventi di “Core Decompression” e, infiltrazioni eco guidate dell’anca.
È inoltre opinion leader della tecnica Orthokine®.
Attività didattiche
Nel 2008 attività di docenza ai corsi per l’associazione volontari 118 Inzago Soccorso trattando i seguenti argomenti: Apparato Cardiocircolatorio, Apparato Respiratorio, Basic Life Support (BLS) & Basic Trauma Life Support (BTLS).
Nel 2014 Direttore della I° Edizione del corso “Protesica d’anca per giovani Ortopedici” presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.
Altre attività
Nel 2011 e nel 2012 è stato titolare di una borsa di studio presso l’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano con il fine di portare avanti una ricerca incentrata sul tema: “Le fratture in fragilità ossea, prevenzione, diagnosi e trattamento”.
Istruzione
Studente interno presso la I° Divisione Ortopedico -Traumatologica dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano (dal 2002 al 2005).
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (2005).
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, con votazione 70 e Lode (2010).
Iscrizione all’Albo dei Medici
Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano n° 39975.
Precedenti incarichi
Dal 2005 al 2012, ha svolto attività clinica e chirurgica presso la I Divisione Ortopedico-Traumatologica dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano e presso il Centro di Traumatologia dello Sport, con particolare attenzione rivolta alla traumatologia dello sport, alla chirurgia artroscopica di ginocchio ed alla chirurgia protesica di anca e ginocchio.
Dal 2007 al 2012 ha fatto parte dell’equipe dell’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano per il prelievo dei tessuti muscolo-scheletrici da cadavere.
Dal 2007 al 2010 è stato medico della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI).
Ottobre 2011: ospite del Dr. Frédéric Laude, direttore della Clinica Ortopedica Universitaria di Parigi, dove ha avuto modo di approfondire l’accesso anteriore mini invasivo nella chirurgia protesica dell’anca.
Lingue parlate
Italiano – Inglese