dr. Nigris Fabiano

Pediatra
Tarcento (UD)

Ultraspecialista in:

Agopuntura - Bioetica - Dermatologia allergologica - Immuno-allergologia pediatrica - Neonatologia - Svezzamento - Sviluppo e crescita del bambino - Terapia del dolore in età pediatrica - Terapie complementari
Nigris Fabiano Pediatra

“Parla loro con tenerezza. Lascia che ci sia gentilezza sul tuo volto, nei tuoi occhi, nel tuo sorriso, nel calore del nostro saluto. Abbi sempre un sorriso allegro. Non dare solo le tue cure, ma dai anche il tuo cuore.”

– Madre Teresa di Calcutta –

CV

Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine – Distretto di Tarcento (dal 1996)

Pediatra di Famiglia in Provincia di Udine

Attività clinica e di ricerca

Il dr. Nigris è specializzato in Pediatria e ha svolti numerosi corsi di perfezionamento quali Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Dermatologia Allergologica pediatrica, Immuno-Allergologia pediatrica, Oftalmopediatria, Pediatria di Comunità, Terapia del Dolore, Fitoterapia Scientifica, Agopuntura e Riflessoterapia, Omeopatia base e Bioetica.

Il dottor Nigris svolge attività ambulatoriale pediatrica con particolare interesse verso lo sviluppo e crescita del Bambino soprattutto ex prematuro nel primo anno di vita, allattamento, svezzamento nelle varie modalità e scelte alimentari in particolare verso Bambini con predisposizione allergica.

Situazioni cliniche (reazioni cutanee, dermatite atopica, reazioni allergiche ad alimenti) del Bambino neonato e lattante che i Genitori devono affrontare possono essere valutate dal Pediatra e risolte oppure indirizzate allo Specialista più idoneo per il problema rilevato.

La terapia del dolore in età pediatrica è una doverosa opportunità di prevenzione nonché un fondamentale diritto terapeutico. Il Genitore deve poter conoscere le possibilità farmacologiche.

L’utilizzo di terapie complementari che affiancano, ma non sostituiscono, le terapie scientificamente comprovate, permette un approccio completo al Bambino utilizzando, caso per caso, le strategie necessarie a predisporre con i Genitori una condivisa e ragionata pianificazione delle cure.

La definizione dei percorsi diagnostici terapeutici è uno dei punti qualificanti della consulenza pediatrica sia nel Bambino sano che in quello malato. La consultazione della Letteratura Scientifica per meglio definire il problema è base fondamentale dell’approccio clinico.

È possibile, infine, esprimere, se richiesto, un parere etico circa cure, decisioni o astensioni diagnostico-terapeutiche mediante confronto con le teorie etiche e bioetiche attualmente prevalenti.

Attività didattiche e incarichi universitari

Il dottor Nigris ha svolto attività di Tutor in area pediatrica per gli studenti dell’Università di Udine.

Attività di Tutor per i medici in formazione in Medicina Generale del Friuli Venezia Giulia.

Dal 1992 al 2002 è stato Docente in Pediatria e gestione dell’Handicap per formazione personale O.S.S. presso l’Istituto Casa Serena.

Istruzione

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova (1990)

Specializzazione in Pediatria presso l’Università degli Studi di Padova (1994)

Corso di Perfezionamento in Fitoterapia Scientifica presso l’Università degli Studi di Padova – Associazione Scientifica A.I.R.A.S. (1996)

Corso di Perfezionamento in Agopuntura e Riflessoterapia presso l’Università degli Studi di Padova – Istituto di Anestesia e Rianimazione (1995)

Corso di Perfezionamento in Terapia del Dolore presso l’Università degli Studi di Padova (2000)

Corso di Formazione in Evidence Based Medicine in Complementary Medicine presso l’Università degli Studi di Monaco di Baviera, Germania (2000)

Corso di Perfezionamento in Pediatria di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova (2001)

Corso di Perfezionamento in Immuno-Allergologia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Perugia (2002)

Corso di Perfezionamento in Dermatologia Allergologica presso l’Università degli Studi di Perugia (2003)

Corso di Ecografia Internistica presso l’Azienda Ospedaliera di Arezzo (2004)

Corso PBLS-D Pediatric Base Life Support – Defibrillatore, Medico abilitato al soccorso di base pediatrico presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma (2004)

Corso di Perfezionamento in Dermatologia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Bari (2005)

Corso di Perfezionamento in Oftalmopediatria presso l’Università degli Studi di Firenze (2005)

Corso PALS Pediatric Advanced Life Support, medico abilitato al soccorso avanzato in pediatria presso l’Università degli Studi di Firenze – Ospedale Pediatrico Meyer (2006)

Corso di Perfezionamento in Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso l’Università degli Studi di Parma (2006)

Corso congiunto di Dermatologia e Allergologia Pediatrica presso l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma (2008)

Corso di Omeopatia pediatrica base presso il Centre d’Enseignement et de Developpement de l’Homeopathie di Parigi (2018)

Corso di perfezionamento in Bioetica presso l’Università degli Studi di Padova (2019)

Iscrizione all’Albo dei Medici

Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Udine n. 3653.

Inserito nell’Elenco degli Agopuntori e dei Fitoterapeuti presso l’Ordine dei Medici di Udine.

Registrato al General Medical Council del Regno Unito al n. 7051842.

Carriera medica

Dal 1996 ad oggi Pediatra di famiglia presso l’ Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine – Distretto di Tarcento.

Dal 2009 al 2011 Assistenza pediatrica di base presso il poliambulatorio Italian Clinic di Londra.

Dal 1993 al 2003 Medico Agopuntore presso il Poliambulatorio di Terapia del Dolore.

Dal 1991 al 1997 Responsabile Servizio Sanitario e dal 1995 consulente specialista pediatra presso il CAMPP – Consorzio Assistenza Medico-Psico- Pedagogica di Udine.

Lingue parlate

Italiano – Inglese

Patologie

Agopuntura - Bioetica - Dermatologia allergologica - Immuno-allergologia pediatrica - Neonatologia - Svezzamento - Sviluppo e crescita del bambino - Terapia del dolore in età pediatrica - Terapie complementari

Contatti

Ambulatorio Pediatrico
Via Ristori 14
33040 – Attimis (UD)
tel. 0432 789452

Blog

Patologie respiratorie nei bambini causate da prodotti per le pulizie: lo studio

In uno studio condotto in Canada dai ricercatori della Simon Fraser University, sono stati messi in correlazione l’utilizzo di prodotti chimici per le pulizie della casa e la possibilità per i bambini di sviluppare patologie dell’apparato respiratorio, tra le quali asma o respiro sibilante. Ne parla il dr. Fabiano Nigris, medico pediatra ultra-specialista in allergologia pediatrica....

Pubblicazioni

Gestione del dolore, dell’infiammazione e della febbre nel paziente pediatrico.
Carrocci Faber Professioni Sanitarie Ed. 2016.

Richiedi un consulto online al dr. Fabiano Nigris

Con Ultraspecialisti consulti facilmente un medico ultra-specialista a distanza, ottenendo un parere sul tuo caso in soli 5 giorni. Puoi inviare tutti i tuoi referti ed esami, in sicurezza, effettuare videovisite e programmare eventuali visite di controllo e percorsi di cura specifici, rimanendo sempre in contatto con lo specialista. Il nostro customer care ti fornirà supporto e ti accompagnerà durante tutto il percorso, se necessario.