Richiedi il buono sconto da 20 € per il tuo consulto online.

>>> Visto il periodo di ferie, i tempi di risposta dei consulti potrebbero essere più lunghi del dovuto.

Mosca Alessandra

Oncologo
Medico a Candiolo (TO)

Specialista in:

Tumore della prostata - Tumore del rene - Tumore della vescica
dr.ssa Mosca Alessandra oncologo

“virgolettato”

– Nome Cognome –

CV

IRCCS Istituto di Candiolo, Torino (dal 2020)

Dirigente Medico ad alta specialità, Responsabile Oncologo Clinico per le Neoplasie Urologiche presso il Day Hospital Oncologico Multidisciplinare.

Attività clinica e di ricerca

La dr.ssa Mosca gestisce dal 1999 numerosi protocolli clinici multicentrici nazionali ed internazionali e di “Good Clinical Practice”, quasi esclusivamente dedicati a neoplasie urologiche e neuroendocrine (tumore della prostata, tumore del rene e tumore della vescica), in qualità di Sub Investigator (SI) o Principal Investigator (PI).

Attività didattica

La dottoressa Mosca, dal 1999, collabora alla stesura di materiale formativo e didattico per l’attività congressuale e didattica del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Torino (AOU San Luigi di Orbassano) e del Piemonte Orientale (NO).

Collabora inoltre all’organizzazione di congressi nazionali ed internazionali a carattere scientifico.

Istruzione

– Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi attinente il fenotipo neuroendocrino del carcinoma prostatico; alla tesi è stata conferita la dignità di stampa (1999).

– Specializzazione in Oncologia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino, con tesi dal titolo “Valutazione dei livelli circolanti di Cromogranina A, quale marcatore di fenotipo neuroendocrino, in pazienti con carcinoma prostatico ormono-sensibile, durante deprivazione androgenica” (2003).

– Dottorato di Ricerca in Oncologia Umana (XX ciclo) presso l’Università degli Studi di Torino, con un progetto di ricerca riguardante la valutazione dell’espressione del fenotipo neuroendocrino in pazienti con carcinoma prostatico e in linee cellulari di carcinoma prostatico (2008).

Iscrizione all’Albo dei Medici

Iscritto all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Torino n° 018962.

Precedenti incarichi

Dal 2004 al 2008 ottiene incarichi libero-professionali per l’ASO San Luigi di Orbassano (TO) in progetti inerenti il trattamento e follow up dei pazienti con carcinoma prostatico.

Dal 2008 al 2009 Dirigente Medico I livello a tempo determinato presso SC Oncologia Medica, AO S. Croce e Carle, Cuneo.

Dal 2009 al 2020 Dirigente Medico I livello a tempo determinato presso SC Oncologia Medica, AOU Maggiore della Carità, Novara.

Nel 2009/2010 è Coordinatore didattico e docente del Master Universitario di I livello in Data Manager, Coordinatori/Amministratori di sperimentazioni cliniche, conferito dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Novara.

Nel 2010/2011 è Professore a contratto del corso di “Oncologia Medica – Biotecnologie delle Malattie Proliferative” (Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche) conferito dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Novara e Professore a contratto del corso di “Elementi di Oncologia – Assistenza Specialistica in Medicina” (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche) conferito dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Novara.

Lingue parlate

Italiano – Inglese

Patologie

Tumore della prostata - Tumore del rene - Tumore della vescica

Contatti

Ospedale di Candiolo – Fondazione del Piemonte per l’Oncologia
Strada Provinciale 142 – KM 3.95
10060 Candiolo TO
Per prenotare una visita ambulatoriale tel. +39 011 9933777


Blog

Nessun articolo trovato.

Pubblicazioni

La dr.ssa Mosca è Editorial Board per Frontiers in Endocrinology, Co- autrice dei PSDTA per il Tumore del Rene della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta, Reviewer per “BMC Cancer” e “European Journal of Cancer”.

È inoltre autrice e co-autrice di circa 50 abstracts/posters congressuali e Autrice/Co-Autrice di oltre 72 articoli originali su riviste scientifiche nazionali ed internazionali pubblicati su PubMed.

La dottoressa Mosca è Relatrice/moderatrice/coordinatrice scientifica ad oltre 150 congressi/corsi con argomenti inerenti esclusivamente neoplasie urologiche e neuroendocrine.

>> Clicca qui per l’elenco delle pubblicazioni aggiornato su PubMed <<

Richiedi un consulto online alla dr.ssa Mosca

Con Ultraspecialisti consulti facilmente un medico specialista a distanza, ottenendo un parere sul tuo caso in soli 5 giorni. Puoi inviare tutti i tuoi referti ed esami, in sicurezza, effettuare videovisite e programmare eventuali visite di controllo e percorsi di cura specifici, rimanendo sempre in contatto con lo specialista. Il nostro customer care ti fornirà supporto e ti accompagnerà durante tutto il percorso, se necessario.