dr. Lombardi Enrico

Psicologo Psicoterapeuta
Milano

Ultraspecialista in:

Ansia - Attacco di panico - Depressione - Difficoltà ad addormentarsi - Difficoltà legate a disturbi sessuali - Disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza - Disturbi dell’umore - Insonnia - Percorso di disassuefazione dal fumo (smettere di fumare) - Psico-oncologia - Psicologia giuridica - Psicoterapia breve integrata individuale, di coppia e familiare
Enrico Lombardi Psicologo Psicoterapeuta

“Nel corso della vita, accanto a soddisfazioni, gratificazioni, momenti di serenità e benessere, ognuno si trova a dover inevitabilmente affrontare problemi, perdite e ostacoli di varia natura. Alcune volte si riesce a gestirli con le proprie risorse in autonomia o con l’aiuto dei propri cari, altre può accadere di esserne travolti e di rimanere bloccati senza riuscire a indirizzare i propri sforzi per sentirsi meglio. In questi casi l’aiuto qualificato di un esperto in psicologia può risultare una valida risorsa per ristabilire un buon equilibrio psico-fisico, per individuare differenti punti di vista e per acquisire nuove consapevolezze rispetto a sé stessi e alla propria vita.”

– Enrico Lombardi –

CV

IRCCS Policlinico San Donato di Milano (dal 2014), Casa di Cura La Madonnina (dal 2018) e 
IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (dal 2019)

Co-fondatore, Responsabile e Coordinatore del Centro Antifumo “Smettere di fumare” del Policlinico San Donato, dell’Ospedale San Raffaele e Casa di Cura La Madonnina di Milano

Psiconcologia

I venerdì di Europa Uomo“: Coordinatore e Responsabile del gruppo di auto-aiuto per pazienti con tumore alla prostata dell’Associazione Europa Uomo, per affrontare l’esperienza di tumore e l’impatto che essa ha sulla vita delle persone direttamente coinvolte e delle loro famiglie.

Attività clinica e di ricerca

Il dr. Lombardi è specializzato nel trattamento di disturbi psicologici in area clinica e psico-oncologica, quali ansia, stress, depressione, attacchi di panico, disturbi del sonno, disturbo post-traumatico da stress, disturbi psico-somatici, percorsi di accompagnamento alla malattia oncologica e del lutto individuali e familiari.

Il dr. Lombardi svolge attività di ricerca incentrata su metodo per smettere di fumare, psicoterapia sull’individuo adulto e della coppia.

Psiconcologia: supporto psicologico nei percorsi di malattia oncologica per pazienti e famigliari, elaborazione del lutto, accompagnamento alla morte.

Psicoterapia breve integrata individuale, di coppia e familiare:
– Ansia, depressione e attacchi di panico;
– Disturbi del tono dell’umore;
– Insonnia, risvegli frequenti, difficoltà ad addormentarsi;
– Difficoltà legate a disturbi sessuali;
– Disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Percorso di disassuefazione dal fumo.

Psicologia Giuridica: Consulenza Tecnica di Parte e Consulente Tecnico d’Ufficio, Valutazione del danno in ambito medico-legale.

Istruzione

Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano (2006).

Psicoterapeuta in Psicoterapia Breve Integrata presso l’ISERDIP di Milano (2013).

Iscrizione all’Albo degli Psicologi

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 11990.

Precedenti incarichi

Dal 2008 al 2009 Consulente Psico-oncologo presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale Nuovo San Gerardo di Monza, per i pazienti oncologici più vulnerabili mediante screening di valutazione, offrendo a pazienti e famigliari il supporto psicologico più efficace.

Dal 2008 ad oggi Consulente Tecnico in pratiche giudiziali e stragiudiziali presso il Tribunale Ordinario ed il Tribunale per i Minorenni di Milano sia in ambito civile che penale.

Dal 2012 è Consulente del Tribunale di Milano (n. 12200).

Dal 2009 al 2011 Consulente Psico-oncologo presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale di Saronno nell’ambito del progetto HUCARE mediante somministrazione/correzione scale di valutazione, colloqui clinici, inquadramento diagnostico, sostegno psicologico a pazienti e famigliari.

Dal 2009 al 2012 Psicologo Clinico presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Fatebenefratelli di Milano: valutazione psicodiagnostica di bambini e adolescenti mediante anamnesi, colloqui clinici, test di livello e proiettivi, osservazioni di gioco; presa in carico di minori vittime di abuso o maltrattamento e minori autori di reato sia in relazione a una prima segnalazione agli Organi competenti sia in seguito a Decreto del Tribunale; prese in carico terapeutiche di minori con disturbi dell’apprendimento e del linguaggio, patologie psichiatriche, disturbi relazionali e psicosomatici; sostegno alla genitorialità; equipe ed incontri di rete con Operatori di Scuole, Servizi Sociali, UTM, CBM e Consultori.

Dal 2012 ad oggi Coordinatore e Conduttore del gruppo di auto-aiuto “I venerdì di Europa Uomo” presso Europa Uomo Italia Onlus di Milano, per pazienti e famigliari con tumore alla prostata.

Dal 2012 ad oggi Psicologo clinico e Psicoterapeuta presso il Centro Psiche e Soma di Pioltello, Milano.

Dal 2013 ad oggi Psicologo clinico e Psicoterapeuta presso lo Studio privato di Psicologia Clinica di Milano: attività libero professionale come psicoterapeuta.

Dal 2014 al 2019 Fondatore e Responsabile del Centro Anti-Fumo presso l’Ospedale San Donato.

Dal 2015 al 2018 Psicologo Clinico nell’ambito oncologico presso l’Ospedale di Humanitas nel reparto di Radioterapia e Radiochirurgia.

Dal 2019 ad oggi Co-fondatore, Responsabile e Coordinatore del Centro Antifumo: “Smettere di fumare” dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Lingue parlate

Italiano – Inglese

Patologie

Ansia - Attacco di panico - Depressione - Difficoltà ad addormentarsi - Difficoltà legate a disturbi sessuali - Disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza - Disturbi dell’umore - Insonnia - Percorso di disassuefazione dal fumo (smettere di fumare) - Psico-oncologia - Psicologia giuridica - Psicoterapia breve integrata individuale, di coppia e familiare

Contatti

Studio di Psicologia e Psicoterapia
via Fontana 18 20122 Milano
tel. 349 6164228

Blog

Tabagismo e covid-19: tanti nuovi motivi per smettere di fumare

I motivi per smettere di fumare non mancavano di certo se si considera che la dipendenza tabagica rappresenta la prima causa di morte evitabile nel mondo, ma in seguito alla pandemia di Covid-19 i fumatori potranno averne di ulteriori. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità infatti sembra che i fumatori positivi all’infezione presentino generalmente una situazione...

Pubblicazioni

Il dr. Lombardi è autore del libro “Ricomincio da me”, nato dalle storie dei pazienti di Radioterapia. Pensieri e stati d’animo di chi si trova ad affrontare una malattia difficile come il tumore. Con speranza e gratitudine.

Il dr. Lombardi è autore di “Lo Psicologo risponde”, blog di psicologia divulgativa dove vengono approfonditi temi legati alla Psicologia.

Richiedi un videoconsulto online al dr. Enrico Lombardi

Con Ultraspecialisti puoi accedere all’area psicologica per richiedere un sostegno. Avrai la possibilità di scegliere lo psicologo psicoterapeuta più adeguato per il tuo problema (sia individuale che di coppia o familiare). Se stai affrontando un percorso di cura (o sei un caregiver), potrai essere accompagnato da un professionista preparato nella psicologia della salute che potrà aiutarti nell’affrontare la malattia con tutto ciò che ne consegue a livello emotivo. Il percorso psicologico verrà effettuato attraverso video-colloqui; per avviarlo sarà sufficiente rispondere ad un questionario di anamnesi e attendere il parere circa la presa in carico da parte dello psicologo psicoterapeuta. Il nostro customer care ti fornirà supporto su come orientarti nella scelta dello specialista e ti accompagnerà durante tutto il percorso, se necessario.