IRCCS Policlinico San Donato di Milano (dal 2014), Casa di Cura La Madonnina (dal 2018) e
IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (dal 2019)
Co-fondatore, Responsabile e Coordinatore del Centro Antifumo “Smettere di fumare” del Policlinico San Donato, dell’Ospedale San Raffaele e Casa di Cura La Madonnina di Milano
Psiconcologia
“I venerdì di Europa Uomo“: Coordinatore e Responsabile del gruppo di auto-aiuto per pazienti con tumore alla prostata dell’Associazione Europa Uomo, per affrontare l’esperienza di tumore e l’impatto che essa ha sulla vita delle persone direttamente coinvolte e delle loro famiglie.
Attività clinica e di ricerca
Il dott. Lombardi è esperto in trattamento di disturbi psicologici in area clinica e psico-oncologica, quali ansia, stress, depressione, attacchi di panico, disturbi del sonno, disturbo post-traumatico da stress, disturbi psico-somatici, percorsi di accompagnamento alla malattia oncologica e del lutto individuali e familiari.
Il dott. Lombardi svolge attività di ricerca incentrata su metodo per smettere di fumare, psicoterapia sull’individuo adulto e della coppia.
Psiconcologia: supporto psicologico nei percorsi di malattia oncologica per pazienti e famigliari, elaborazione del lutto, accompagnamento alla morte.
Psicoterapia breve integrata individuale, di coppia e familiare:
– Ansia, depressione e attacchi di panico;
– Disturbi del tono dell’umore;
– Insonnia, risvegli frequenti, difficoltà ad addormentarsi;
– Difficoltà legate a disturbi sessuali;
– Disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Percorso di disassuefazione dal fumo.
Psicologia Giuridica: Consulenza Tecnica di Parte e Consulente Tecnico d’Ufficio, Valutazione del danno in ambito medico-legale.
Istruzione
Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano (2006).
Psicoterapeuta in Psicoterapia Breve Integrata presso l’ISERDIP di Milano (2013).
Iscrizione all’Albo degli Psicologi
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 11990.
Precedenti incarichi
Dal 2008 al 2009 Consulente Psico-oncologo presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale Nuovo San Gerardo di Monza, per i pazienti oncologici più vulnerabili mediante screening di valutazione, offrendo a pazienti e famigliari il supporto psicologico più efficace.
Dal 2008 ad oggi Consulente Tecnico in pratiche giudiziali e stragiudiziali presso il Tribunale Ordinario ed il Tribunale per i Minorenni di Milano sia in ambito civile che penale.
Dal 2012 è Consulente del Tribunale di Milano (n. 12200).
Dal 2009 al 2011 Consulente Psico-oncologo presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale di Saronno nell’ambito del progetto HUCARE mediante somministrazione/correzione scale di valutazione, colloqui clinici, inquadramento diagnostico, sostegno psicologico a pazienti e famigliari.
Dal 2009 al 2012 Psicologo Clinico presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Fatebenefratelli di Milano: valutazione psicodiagnostica di bambini e adolescenti mediante anamnesi, colloqui clinici, test di livello e proiettivi, osservazioni di gioco; presa in carico di minori vittime di abuso o maltrattamento e minori autori di reato sia in relazione a una prima segnalazione agli Organi competenti sia in seguito a Decreto del Tribunale; prese in carico terapeutiche di minori con disturbi dell’apprendimento e del linguaggio, patologie psichiatriche, disturbi relazionali e psicosomatici; sostegno alla genitorialità; equipe ed incontri di rete con Operatori di Scuole, Servizi Sociali, UTM, CBM e Consultori.
Dal 2012 ad oggi Coordinatore e Conduttore del gruppo di auto-aiuto “I venerdì di Europa Uomo” presso Europa Uomo Italia Onlus di Milano, per pazienti e famigliari con tumore alla prostata.
Dal 2012 ad oggi Psicologo clinico e Psicoterapeuta presso il Centro Psiche e Soma di Pioltello, Milano.
Dal 2013 ad oggi Psicologo clinico e Psicoterapeuta presso lo Studio privato di Psicologia Clinica di Milano: attività libero professionale come psicoterapeuta.
Dal 2014 al 2019 Fondatore e Responsabile del Centro Anti-Fumo presso l’Ospedale San Donato.
Dal 2015 al 2018 Psicologo Clinico nell’ambito oncologico presso l’Ospedale di Humanitas nel reparto di Radioterapia e Radiochirurgia.
Dal 2019 ad oggi Co-fondatore, Responsabile e Coordinatore del Centro Antifumo: “Smettere di fumare” dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Lingue parlate
Italiano – Inglese