IRCCS Istituto di Candiolo (dal 2020)
Dirigente Medico di I livello, referente Ricerca Clinica in Neoplasie Gastroenteriche presso il Dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto di Candiolo.
Attività clinica e di ricerca
La dr.ssa Fenocchio è specializzata nel trattamento delle neoplasie del tratto gastroenterico (tumore dell’esofago, dello stomaco, del piccolo intestino, del colon-retto e dell’ano) ed epato-bilio-pancreatico (tumore del fegato, tumore della colecisti, colangiocarcinoma e tumore del pancreas).
La dr.ssa Fenocchio svolge attività di ricerca clinica incentrata sulle neoplasie del tratto gastroenterico ed epato-bilio-pancreatico, gestendo – in qualità di Principal Investigator (PI) – numerosi protocolli clinici nazionali ed internazionali di fase I, II e III, volti allo sviluppo di farmaci innovativi (immunoterapici ed a bersaglio molecolare) per il trattamento di queste patologie.
Si interessa di ricerca clinica e traslazionale sul cancro, essendo impegnata come coordinatrice e ideatrice di diversi progetti di ricerca indipendenti dall’industria farmaceutica. Nello specifico, studi sul ruolo della biopsia liquida nel percorso diagnostico e terapeutico del tumore colo-rettale, nonché sul meccanismo responsabile della resistenza ai farmaci a bersaglio molecolare, nell’ambito delle neoplasie del tratto gastro-enterico.
Attività didattica
La dottoressa Fenocchio ha collaborato alla redazione e presentazione di lezioni e materiale didattico per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e la Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, presso l’Università degli Studi di Torino.
Istruzione
– Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino 110/110 (2012).
– Abilitazione all’esercizio della Professione Medica 110/110 (2013).
– Specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università di Torino 70/70L (2018).
Iscrizione all’Albo dei Medici
Iscritta all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Cuneo n°4393.
Affiliazioni scientifiche
Full Member – American Association of Medical Oncology (ASCO).
Full Member – European Society for Medical Oncology (ESMO).
Full Member – Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).
Full Member – Gruppo Italiano Colangiocarcinoma (GICO).
Lingue parlate
Italiano – Inglese