Ospedale di Circolo Fondazione Macchi (dal 2020)
Responsabile della Struttura di Chirurgia endocrino-metabolica dell’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi, in convenzione con l’Università dell’Insubria.
Attività clinica e di ricerca
Il dr. Di Saverio è coinvolto nella partecipazione in oltre 30 progetti di ricerca e trials clinici internazionali, la maggior parte dei quali prospettici randomizzati multicentrici, in qualità di co-investigator o principal investigator, tra i quali il LADIES trial (Paesi Bassi) e ASBO Trial (Finlandia).
In particolare è Principal Investigator per il Centro di Bologna dello Studio Randomizzato multicentrico internazionale, coordinato dal Dutch Diverticular Diseases Group olandese, “The Ladies Trial” sul trattamento laparoscopico delle Diverticoliti perforate, in cui svolge il ruolo di primo chirurgo operatore. Inoltre è Principal Investigator per il Centro di Bologna dello Studio Randomizzato multicentrico internazionale, coordinato dall’Università di Helsinki intitolato “Laparoscopic versus open adhesiolysis for small bowel obstruction (NCT01867528)” in cui svolge il ruolo di primo chirurgo operatore.
I suoi principali campi di interesse sono la Chirurgia d’Urgenza sia open che laparoscopica, il Trauma, la chirurgia Addominale e Laparoscopica, la chirurgia gastroenterologica, colo-rettale e la chirurgia Oncologica.
Ha eseguito ad oggi nella sua carriera oltre 3.500 procedure chirurgiche di chirurgia maggiore, tra cui oltre 850 in laparoscopia, oltre 2.050 in Urgenza/Emergenza e più di 1.750 in qualità di primo operatore, di qualsiasi grado di difficoltà ed oltre 1.200 di chirurgia maggiore, e di cui oltre 620 in laparoscopia come primo operatore. In laparoscopia d’urgenza ha eseguito come primo operatore qualsiasi tipologia di intervento chirurgo urgente con tecnica laparoscopica (appendiciti acute complicate/perforate, colecistiti acute, raffia laparoscopica di perforazioni gastroduodenali, rimozione laparoscopica di corpi estranei endogastrici o endointestinali, Gastroenteroanastomosi/Gastrodigiunoanastomosi completamente laparoscopiche, occlusioni intestinali su base aderenziale con viscerolisi laparoscopica, lavaggi laparoscopici di diverticolite perforata purulenta, resezioni del sigma sec. Hartmann e resezioni del colon destro e del colon sinistro e del sigma con anastomosi primaria per diverticoliti perforate per via laparoscopica, peritoniti diffuse in laparoscopia, riduzione e riparazione mini-invasiva in laparoscopia di Laparoceli ed ernie strozzate, riduzione e riparazione protesica di ernie jatali e para-esofagee incarcerate, emicolectomie sinistre laparoscopiche con anastomosi intracorporea e resezioni del sigma sec. Hartmann’s per via laparoscopica per carcinomi occludenti del colon sinistro e del sigma). Ha inoltre eseguito da primo operatore interventi laparoscopici per Trauma in pazienti emodinamicamente stabili (splenectomia, evacuazione di ematoma pancreatico ed emostasi pancreatica, riparazione laparoscopica di lacerazioni traumatiche del diaframma, riparazione di lacerazioni traumatiche dell’intestino tenue e del colon). Oltre 1.350 i piccoli interventi di chirurgia minore ambulatoriale eseguiti.
Attività didattiche e incarichi universitari
Dal 2010 è stato nominato ed incaricato dall’Università di Bologna come Tutor/Valutatore di Chirurgia Generale per i medici neo-laureati in Medicina e Chirurgia per la prova pratica dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione Medico-Chirurgo presso Reparti Ospedalieri (Tutorati oltre 10 medici neo-laureati dal 2010 ad oggi ciascuno per un periodo di un mese).
Nel 2011 ha ideato, organizzato e diretto un corso Teorico-Pratico per Giovani Chirurghi, Anestesisti-Rianimatori, Medici di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, Medici Generici ed Infermieri sulla tecnica di inserzione e sulla gestione del drenaggio toracico in urgenza e nel trauma, giunto alla sua terza edizione e svolto presso gli ospedali di Palermo, Napoli e Roma San Camillo.
Nel 2011 ha ideato, organizzato e diretto due Corsi Teorico-Pratici di Chirurgia del Trauma, e di Laparoscopia d’Urgenza in occasione del Congresso Nazionale dei Giovani Chirurghi a Napoli.
Dal 2011 è Docente nel Corso Teorico Pratico di Chirurgia del Politrauma, Scuola Speciale ACOI, rivolto a specialisti in Chirurgia generale e d’Urgenza, organizzato dall’U.O. di Chirurgia del Trauma dell’Ospedale Maggiore di Bologna, con cadenza semestrale.
È inoltre docente e Mentore di Tecnica Chirurgica ed ha contribuito come Contributor con i suoi personali video chirurgici educazionali tratti dalla sua casistica di interventi, al Corso di Chirurgia d’Urgenza “Emergency General Surgery Course” organizzato dalle Società Americana ed Europea di Chirurgia d’Urgenza e del trauma AAST / ESTES. Dettagli ulteriori sulle sue capacità tecniche possono essere ottenuti da Raul Coimbra MD FACS, presidente della AAST, da Abe Fingerhut MD e da Selman Uranues MD.
Nel 2016 è stato nominato Tutor (Mentor) dalla University of Western Australia, Perth per gli studenti di medicina e chirurgia dell’ultimo anno della facoltà UWA ed è stato tutor di chirurgia per la rotazione esterna di chirurgia di tali studenti.
Nel 2017 ha Conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale del MIUR (Ministero Università e Ricerca Scientifica) per l’idoneità sia di Prima Fascia (Professore Ordinario) che di seconda fascia (Professore Associato) nella disciplina Chirurgia Generale.
Premi e riconoscimenti
Vincitore premio ISS/SIC Lloyd M. Nyhus Prize Sessions per I migliori studi sperimentali di ricerca in Chirurgia, alla International Surgical Week, International Society of Surgery, Montreal 2007.
Nomina come Miglior Revisore Scientifico dell’anno 2010 e dell’anno 2015 per la specialità Chirurgica della prestigiosa rivista americana Annals of Internal Medicine (Impact Factor 16.5). Letter of Appreciation dell’American College of Physicians.
Riconoscimento come migliori free paper per due presentazioni orali sulla chirurgia del Trauma all’American College of Surgeons 2010 a Washington.
Vincitore del Premio Nazionale della SIPAD come miglior giovane Chirurgo Italiano del 2010.
Vincitore del Premio Annuale per la Chirurgia “Crucitti” della SPIGC come miglior giovane chirurgo italiano del 2011.
Vincitore del Premio Annuale Nazionale 2017 “Ettore Ruggeri” della Società Italiana di Chirurgia conferito dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia durante l’Assemblea Generale dei Soci al Congresso Nazionale della SIC.
Istruzione
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna (2002)
Specializzazione in Chirurgia Generale presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Bologna (2008)
Master di Chirurgia Mini-Invasiva presso l’European Institute of Telesurgery con certificazione del Corso Intensivo di Chirurgia Generale laparoscopica ottenuta da IRCAD, Università di Strasburgo, Francia (2011)
Diploma Universitario di Chirurgia Laparoscopica rilasciato dall’Università di Strasburgo, Francia (2011)
Visiting Professor presso la Los Angeles County University of Southern California, Acute Care and Trauma Surgery Unit (2014)
Iscrizione all’Albo dei Medici
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bologna (n. 14708).
Registrato presso l’Health Profession Council of South Africa (MP0641758).
Registrato come Specialista Chirurgo presso il General Medical Council inglese (Ref. N. 7039978 – Consultant level).
Registrazione da parte dell’Educational Commission for Foreign Medical Graduates (ECFMG/EICS® number E176503).
Precedenti incarichi
Dal 2018 al 2020 Consultant Surgeon, equivalente a dirigente medico chirurgo generale di II Livello Dirigenziale (servizio equipollente a Direttore di Unità Operativa Complessa), in Chirurgia Esofago-Gastrica e Chirurgia Colorettale con interesse per la Chirurgia Generale d’Urgenza presso l’Addenbrooke’s Hospital, Cambridge University Hospitals NHS Foundation Trust, Regno Unito.
Dal 2010 al 2018 Dirigente Medico di I Livello di Chirurgia Generale presso l’Ospedale Maggiore AUSL di Bologna. Ha ricoperto ruoli di Capo Equipe Reperibile di Chirurgia d’Urgenza e Trauma (2010-2018), di Responsabile dell’Attività Laparoscopica in Chirurgia del Trauma (2015-2018), di Sostituto Responsabile della UOSD Chirurgia del Trauma Ospedale Maggiore nei periodi di assenza del Responsabile (dr. Gregorio Tugnoli) della suddetta UOSD (2014-2018), di Capo equipe in sedute di Chirurgia Generale Elettiva.
Dal 2009 al 2010 Dirigente Medico di I Livello di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza presso l’Ospedale Maggiore AUSL di Bologna.
Nel 2009 Esperienza clinica in qualità di Clinical Fellow in Upper GI Surgery, equiparato a Dirigente Medico di I Livello di Chirurgia del tratto gastrointestinale superiore, con particolare interesse alla laparoscopia delle vie biliari, inclusa ecografia intraoperatoria della VBP, coledoscopia e estrazione di calcoli della VBP per via transcistica o via coledocotomia, in corso di laparoscopia, presso l’Ospedale Frenchay, North Bristol National Health System Trust, a Bristol, Regno Unito.
Nel 2007 Servizio prestato all’estero equivalente a Dirigente Medico di Chirurgia Generale presso l’Addington Hospital and Albert Luthuli Central Hospital dell’Università di Durban, Sudafrica.
Nel 2006 Attività di Ricerca presso l’Università di Miami, Miller School of Medicine, Jackson Memorial Hospital di Miami negli Stati Uniti, ruotando presso la Divisione di Chirurgia Oncologica del Sylvester Comprehensive Cancer Center, Chirurgia Generale Epato-Bilio-Pancreatica e Chirurgia Colo-Rettale del Jackson Memorial Hospital e la Divisione di Chirurgia del Trauma e Terapia Intensiva Chirurgica del Ryder Trauma Center, partecipando inoltre a progetti di ricerca nel campo del Trauma (Progetto di Ricerca intitolato Fluid Resuscitation from Traumatic Brain Injury and Hemorrhagic Shock e finanziato dall’U.S. Department of Defense / US Navy Office of Naval Research) e della Chirurgia Oncologica.
Affiliazioni scientifiche
Membro FACS dell’American College of Surgeons.
Membro FRCS del Royal College of Surgeons inglese.
Membro della SIC Società Italiana di Chirurgia.
Membro della SPIGC Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi.
Membro della EAES European Association for Endoscopic Surgery.
Membro della SICE Società Italiana di Chirurgia Endoscopica.
Membro della ACOI Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani.
Membro della ISS/SIC International Society of Surgery – Società Internazionale de Chirurgie.
Lingue parlate
Italiano – Inglese