dr. Attuati Luca

Neurochirurgo
Milano

Ultraspecialista in:

Adenoma ipofisario - Angioma cavernoso - Dolore neuropatico da deafferentazione - Endoscopia cerebrale - Ernia del disco cervicale e lombare - Gamma Knife - Idrocefalo - Idrocefalo normoteso - Instabilità della colonna vertebrale - Malformazioni vascolari - Meningioma - Metastasi cerebrali - Neurinoma del nervo acustico - Nevralgia del trigemino - Radiochirurgia stereotassica - Spondilolistesi - Stenosi lombare - Terapia chirurgica del morbo di Parkinson - Tremore - Tumore del cervello - Tumore del midollo spinale - Tumore della colonna vertebrale - Tumori glomici
Attuati Luca Neurochirurgo

“La ricerca dell’eccellenza è stata un aspetto intrinseco della neurochirurgia fin dal suo inizio grazie a figure leggendarie come Harvey Cushing, Walter Dandy e Gazi Yasargil. Esiste un ideale per il quale i neurochirurghi, in virtù degli organi su cui operano, sono spinti a cercare la perfezione. 
È intrinsecamente stimolante circondarsi di persone che non sono soddisfatte della mediocrità, ma che si spingono costantemente verso l’eccellenza.”

– Luca Attuati –

CV

Istituto Clinico Humanitas di Milano (dal 2011)

Consulente medico presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, Milano.

Attività clinica e di ricerca

Il dr. Attuati si occupa di diagnosi e trattamento di casi di tumori primari e secondari del cervello, idrocefalo discopatia, ernia del disco, stenosi lombare, instabilità della colonna vertebrale, terapia chirurgica del morbo di Parkinson, procedure di endoscopia cerebrale.

I suoi campi di interesse sono la radiochirurgia stereotassica con Gamma Knife, la chirurgia strumentata della colonna con neuronavigazione e la chirurgia cranica endoscopica mini-invasiva per il trattamento dell’idrocefalo.

Il dr. Attuati ha collaborato per la creazione, l’apertura e l’avvio del Gamma Knife Center del Dipartimenti di Neurochirurgia dell’ospedale Humanitas, inaugurato nel 2014, che da allora ha trattato oltre 1.200 pazienti con metastasi cerebrali, meningioma, adenoma ipofisario, neurinoma del nervo acustico, MAV, angioma cavernoso, tumori glomici, nevralgia trigeminale, dolore neuropatico da deafferentazione, tremore.

Inoltre ha collaborato all’avvio dell’attività di neurochirurgia stereotassica e funzionale all’Istituto Clinico Humanitas, tra cui biopsie cerebrali stereotassiche, drenaggio stereotassico di cisti cerebrali e ascessi, chirurgia DBS per il morbo di Parkinson.

Il dr. Attuati ha eseguito procedure neurochirurgiche più di 4.000 procedure neurochirurgiche in urgenza ed elettive, tra primo e secondo operatore, a coprire la totalità della patologia di interesse neurochirurgica nell’adulto.

Altre attività

Dal 2017 è Membro dell’Open Faculty HUNIMED (lezioni di formazione per specializzandi in Neurochirurgia, esercitazioni pratiche).

Istruzione

– Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano (2004).

– Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano (2009).

Iscrizione all’Albo dei Medici

Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano n° 39448.

Precedenti incarichi e affiliazioni scientifiche

Dal 2011 ad oggi Consulente Medico presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, Milano.

Dal 2009 al 2011 Assistente presso l’Istituto Clinico Città Studi di Milano.

Membro di Leksell Gamma Knife Society, ISRS e SINCH.

Lingue parlate

Italiano – Inglese

Patologie

Adenoma ipofisario - Angioma cavernoso - Dolore neuropatico da deafferentazione - Endoscopia cerebrale - Ernia del disco cervicale e lombare - Gamma Knife - Idrocefalo - Idrocefalo normoteso - Instabilità della colonna vertebrale - Malformazioni vascolari - Meningioma - Metastasi cerebrali - Neurinoma del nervo acustico - Nevralgia del trigemino - Radiochirurgia stereotassica - Spondilolistesi - Stenosi lombare - Terapia chirurgica del morbo di Parkinson - Tremore - Tumore del cervello - Tumore del midollo spinale - Tumore della colonna vertebrale - Tumori glomici

Contatti

Istituto Clinico Humanitas
UO Neurochirurgia
Via Manzoni 56
20089 – Rozzano, Milano
Per prenotare una visita ambulatoriale in libera professione: 02 82248224
Per prenotare una visita ambulatoriale tramite SSN: 02 82248282


Fisiocenter CSMD
via Roma 34
20865 – Usmate Velate (MB)
Per prenotare una visita ambulatoriale in libera professione: 039 672488


Blog

Nessun articolo trovato.

Pubblicazioni

Il dr. Attuati è autore di 11 pubblicazioni mediche selezionate su PubMed.

Gamma Knife central lateral thalamotomy for the treatment of neuropathic pain.
Franzini A, Attuati L, Zaed I, Moosa S, Stravato A, Navarria P, Picozzi P.
J Neurosurg. 2020 Jul 24:1-9. doi: 10.3171/2020.4.JNS20558. Online ahead of print.
PMID: 32707552

Performing Gamma Knife radiosurgery safely during the COVID-19 pandemic: preliminary results from a single center in the Lombardy region in Italy.
Franzini A, Attuati L, Fornari M, Servadei F, Navarria P, Picozzi P.
Acta Neurochir (Wien). 2020 Jul;162(7):1505-1506. doi: 10.1007/s00701-020-04400-y. Epub 2020 May 18.
PMID: 32424565

Gamma Knife Radiosurgery for Short Unilateral Neuralgiform Headache Attacks with Conjunctival Injection and Tearing (SUNCT) Syndrome: Targeting the Trigeminal Nerve and the Sphenopalatine Ganglion. Case Report and Literature Review.
Zaed I, Attuati L, Tommasino C, Arosio EM, Navarria P, Stravato A, Colombo G, Picozzi P.
World Neurosurg. 2020 Jan;133:167-171. doi: 10.1016/j.wneu.2019.10.016.

Gamma Knife radiosurgery for the treatment of Nelson’s syndrome: a multicenter, international study.
Cordeiro D, Xu Z, Li CE, Iorio-Morin C, Mathieu D, Sisterson ND, Kano H, Attuati L, Picozzi P, Sheehan KA, Lee CC, Liscak R, Jezkova J, Lunsford LD, Sheehan J.
J Neurosurg. 2019 Jul 12:1-6. doi: 10.3171/2019.4.JNS19273.

Multimodal Management of Metastatic Malignant Meningiomas: The Role of Radiosurgery in Long-Term Local Control.
Attuati L, Zaed I, Morselli C, Pecchioli G, Fornari M, Picozzi P.
World Neurosurg. 2019 Aug;128:562-572. doi: 10.1016/j.wneu.2019.05.058.

>> Clicca qui per l’elenco aggiornato delle pubblicazioni su PubMed <<

Richiedi un consulto online al dr. Luca Attuati

Con Ultraspecialisti consulti facilmente un medico ultra-specialista a distanza, ottenendo un parere sul tuo caso in soli 5 giorni. Puoi inviare tutti i tuoi referti ed esami, in sicurezza, effettuare videovisite e programmare eventuali visite di controllo e percorsi di cura specifici, rimanendo sempre in contatto con lo specialista. Il nostro customer care ti fornirà supporto e ti accompagnerà durante tutto il percorso, se necessario.