Richiedi il buono sconto da 20 € per il tuo consulto online.

A che cosa serve lo stress?

Spesso quando parliamo di stress pensiamo questo costituisca una variabile negativa, da eliminare. In realtà lo stress non è negativo a priori, ma anzi è una risorsa. Rappresenta la capacità del nostro corpo e della nostra mente di reagire alle difficoltà che ci sono nella nostra vita, rendendoci capaci di attivare tutte le nostre risorse interne per poter far fronte alle problematiche e gestire al meglio la situazione che sta accadendo, sia essa una situazione di lavoro, familiare o anche legata alla nostra salute o malattia.

I sintomi dell’eccessivo stress

Lo stress comincia però a rappresentare un problema quando diventa troppo, oppure quando si protrae per un periodo di tempo troppo prolungato. In questo caso lo stress non è positivo ma tossico, e può avere un’influenza negativa sia sulla nostra mente che sul nostro corpo.

Tra i sintomi più comuni quando siamo eccessivamente stressati o lo siamo per troppo tempo – in questi casi si parla di stress disfunzionale – ci sono sintomi di tipo corporeo, per esempio piccoli dolori fisici; ma anche sintomi emotivi come crisi di pianto o alterazioni del tono dell’umore. In questi casi succede che diventiamo più tristi e irritabili. O ancora possono esserci sintomi comportamentali: capita, per esempio, che alteriamo il nostro modo di mangiare, abbuffandoci o rinunciando al cibo, oppure ricorriamo all’uso di alcool o di sostanze che possono aiutarci a tranquillizzarci.

Imparare a gestire lo stress

La discriminante fondamentale che ci fa capire quando il nostro stress diventa nocivo per noi è quando si incominciano a innescare difficoltà dal punto di vista cognitivo. Spesso ci diventa difficile memorizzare qualcosa, ci sentiamo indecisi e non riusciamo a essere efficaci e rapidi nel lavoro o rispetto alle questioni che stiamo gestendo. Quindi è importantissimo diventare capaci di gestire lo stress, non rinunciando anche a farsi aiutare in questo percorso.

Diventa molte volte importante anche aprirsi per avere un confronto, anche attraverso una seduta di psicoterapia in telemedicina, oppure per imparare una tecnica di rilassamento o strategie per la gestione della nostra salute.

Ultraspecialisti logo

Blog di informazioni mediche a carattere divulgativo redatto da medici Ultraspecialisti.

Articoli recenti

Guarire dal cancro, si può. L'importanza della chirurgia oncologica di precisione.

Tecniche di rilassamento

Dipendenza da videogiochi nei bambini e adolescenti

Dipendenza da videogiochi nei bambini e nei ragazzi

Burnout medici psicologia Gruppo Balint

Burnout dei Medici e Operatori Sanitari

Fibromialgia consulto medico online

Fibromialgia: il punto della situazione in Italia

dr.ssa Claudia Yvonne Finocchiaro

Psicologa Psicoterapeuta

Specializzata in gestione dello stress e dell’ansia, empowerment, gestione dei conflitti e delle dinamiche gruppali, psico-oncologia, psicodiagnostica, psicosomatica, psicotraumatologia, supporto psicologico a bambini e adulti con patologie organiche e le loro famiglie, supporto specialistico per pazienti con patologie rare.