>>> Visto il periodo di ferie, i tempi di risposta dei consulti potrebbero essere più lunghi del dovuto.
Richiedi il buono sconto da 20 € per il tuo consulto online.
>>> Visto il periodo di ferie, i tempi di risposta dei consulti potrebbero essere più lunghi del dovuto.
Spesso quando parliamo di stress pensiamo questo costituisca una variabile negativa, da eliminare. In realtà lo stress non è negativo a priori, ma anzi è una risorsa. Rappresenta la capacità del nostro corpo e della nostra mente di reagire alle difficoltà che ci sono nella nostra vita, rendendoci capaci di attivare tutte le nostre risorse interne per poter far fronte alle problematiche e gestire al meglio la situazione che sta accadendo, sia essa una situazione di lavoro, familiare o anche legata alla nostra salute o malattia.
Lo stress comincia però a rappresentare un problema quando diventa troppo, oppure quando si protrae per un periodo di tempo troppo prolungato. In questo caso lo stress non è positivo ma tossico, e può avere un’influenza negativa sia sulla nostra mente che sul nostro corpo.
Tra i sintomi più comuni quando siamo eccessivamente stressati o lo siamo per troppo tempo – in questi casi si parla di stress disfunzionale – ci sono sintomi di tipo corporeo, per esempio piccoli dolori fisici; ma anche sintomi emotivi come crisi di pianto o alterazioni del tono dell’umore. In questi casi succede che diventiamo più tristi e irritabili. O ancora possono esserci sintomi comportamentali: capita, per esempio, che alteriamo il nostro modo di mangiare, abbuffandoci o rinunciando al cibo, oppure ricorriamo all’uso di alcool o di sostanze che possono aiutarci a tranquillizzarci.
La discriminante fondamentale che ci fa capire quando il nostro stress diventa nocivo per noi è quando si incominciano a innescare difficoltà dal punto di vista cognitivo. Spesso ci diventa difficile memorizzare qualcosa, ci sentiamo indecisi e non riusciamo a essere efficaci e rapidi nel lavoro o rispetto alle questioni che stiamo gestendo. Quindi è importantissimo diventare capaci di gestire lo stress, non rinunciando anche a farsi aiutare in questo percorso.
Diventa molte volte importante anche aprirsi per avere un confronto, anche attraverso una seduta di psicoterapia in telemedicina, oppure per imparare una tecnica di rilassamento o strategie per la gestione della nostra salute.
Blog di informazioni mediche a carattere divulgativo redatto da medici Ultraspecialisti.
Esperta di gestione dello stress e dell’ansia, empowerment, gestione dei conflitti e delle dinamiche gruppali, psico-oncologia, psicodiagnostica, psicosomatica, psicotraumatologia, supporto psicologico a bambini e adulti con patologie organiche e le loro famiglie, supporto specialistico per pazienti con patologie rare.
ULTRASPECIALISTI S.R.L. PMI Innovativa | Cod.Fisc / P.Iva: 09364300963 | Via Ampére 61/A, 20131, Milano | Capitale sociale 10.500 euro i.v.