Prof. Stefano Zurrida


Medico Chirurgo Oncologo Ultraspecialista

Tumore del seno
Tumore della tiroide
Melanoma
Educazione sanitaria

Attività clinica e di ricerca

Il Professor Stefano Zurrida ha svolto attività clinica all’Istituto nazionale Tumori di Milano e all’Istituto Europeo di Oncologia IEO incentrata sulla diagnostica e cura dei tumori della mammella, del melanoma, del tumore della tiroide, e sulla biologia molecolare ed educazione sanitaria.

 

Carriera medica

– Nel 1985 ha iniziato a lavorare presso l’Istituto Nazionale dei Tumori, dapprima come medico interno, poi come borsista ed infine come ricercatore a contratto.

– Nel 1994 è diventato assistente della Divisione di Senologia e del Direttore Scientifico presso l’Istituto Europea di Oncologia di Milano. Nel 1996 è stato nominato Vice Direttore Sanitario e un anno più tardi diventa Vice Direttore della Divisione della Senologia. Dal 2003 al 2010 è stato Co-Direttore della stessa Divisione ed Aiuto del Direttore Scientifico Prof. Umberto Veronesi.

– È stato membro della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Sanità negli anni 1995 e 1996 ed in seguito, dal 2000 al 2002. Si è interessato principalmente della stesura delle linee guida sulla prevenzione e trattamento dei tumori, pubblicate nel febbraio 1996 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e delle problematiche relative alle “migrazioni sanitarie”.

– Dal 1997 al 2000 è stato componente del Gruppo di lavoro sulla Sanità del Presidente della Giunta della Regione Lombardia.

– Nel 1999 su designazione del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato nominato membro del Comitato Direttivo Centrale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e nel 2000 è stato eletto Presidente del Comitato Scientifico della stessa LILT fino al 2005.

– Dal 2000 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi dove, agli esordi, ha ricoperto la carica di Segretario Generale per lo Sviluppo, realizzando numerose iniziative tra le quali: informazione sull’alimentazione, pubblicistica (OK Salute), Sportello Cancro in collaborazione col Corriere della Sera.

– Dal 2000 al 2001 è stato Segretario Particolare del Ministro della Sanità, Professor Umberto Veronesi.

– Dal 2000 al 2001 è stato componente del Consiglio Direttivo Nazionale della Croce Rossa Italiana, da cui ha ricevuto la Medaglia d’Oro.

– Dal 2000 al 2005 rappresentante italiano del Comitato del Programma d’Azione Comunitario sulla sorveglianza della salute della Commissione Europea.

– Nel 2000 e successivamente riconfermato nel 2002 fino a ottobre 2007, è stato componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità del Ministero della Salute.

– Con decreto regionale N.° 2238-2.2.2001 è stato nominato membro della Commissione Oncologica Regionale della Lombardia e con decreto regionale N.° 1054 del 10.02.2010 è stato riconfermato membro della stessa Commissione fino al 2013.

– Dal 2005 al 2010 si è interessato della progettazione e della parte scientifico-organizzativa di centri diagnostici periferici in Italia e all’Estero su incarico della Fondazione Istituto Europeo di Oncologia.

– Dal 2006 al 2007 è stato membro e Presidente del Comitato Etico degli Istituti Fisioterapici Ospedalieri (IFO-Istituto Regina Elena ed Istituto San Gallicano) di Roma (Del. 728).

– Nel 2007 fino al 2008 è stato Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

– Dal 2008 al 2009 ha fatto parte del Nucleo di Valutazione dell’IFO di Roma.

– Dal 2008 al 2013 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità del Ministero della Salute.

– Dal 2009 è stato nominato componente dell’Organismo Consultivo Medico Scientifico Polispecialistico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

– Nel 2012 è stato Segretario Generale di EURAMA (Euro-Asian Society for Breast Disease). A tutt’oggi ne è Vice Presidente Esecutivo, che si interessa della diffusione delle conoscenze sulla prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori femminili dai paesi dell’Ovest a quelli dell’Est e del Medio Oriente.

 

 

Attività didattica e incarichi universitari

– Dal 1991 al 1996 è stato per tre mandati professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Oncologica presso l’Università degli Studi di Pavia e Varese.

– Dal 2003 ha coordinato e insegnato al Master di Senologia dell’Università degli studi di Milano presso l’Istituto Europeo di Oncologia per gli anni accademici 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008.

– A maggio 2005 ha vinto il concorso per Professore Associato in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano.

– In aprile 2010 è stato nominato Direttore dell’Unità Integrata di Diagnostica e chirurgia in Senologia convenzionata con la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano.

– Ha insegnato nel Corso internato di Chirurgia Oncologica nei due anni accademici 2012-2013 e 2013-2014 coordinati dal Professor Bruno Andreoni, direttore della Divisione di Chirurgia Generale e Laparoscopia in IEO.

– È Lecturer Professor della Scuola Europea di Oncologia (ESO) per quanto riguarda la patologia mammaria.

– Il Professor Zurrida è esperto diagnosta e chirurgo in oncologia prevalentemente nei suoi campi di interesse, ma anche dal punto di vista medico e oncologico in generale.

 

 

Altre attività

Il Professor Zurrida si interessa anche della pianificazione e costruzione di nuovi e tecnologicamente avanzati centri per il cancro. Questa attività iniziò nel 1991 quando venne coinvolto come consulente nella realizzazione dell’Istituto Europeo di Oncologia e nella realizzazione del centro polispecialistico “Policlinico Sant’Elena” di Cagliari. Nel 2010 iniziò ad essere coinvolto nella pianificazione dell’Ospedale Italiano ad Istanbul. Nel 2010 è stato interessato alla costruzione di un Centro Diagnostico a Sofia (Bulgaria). Nel 2002 nella progettazione e realizzazione di Centro per il Cancro nella Repubblica di San Marino e nella costruzione dell’edificio IEO2 a Milano.

Attualmente il Professor Zurrida sta fornendo consigli scientifici e progetti di costruzioni di ospedali in paesi Asiatici e del Golfo.

 

 

Premi e riconoscimenti

– Nel 2008 è stato citato nel catalogo dei viventi tra le 7.247 personalità che hanno conquistato visibilità e notorietà in Italia.

– Nel 2010 ha ricevuto il premio “Umberto Veronesi” per la formazione medica durante il Congresso Interamericano sul tumore della mammella a Cancun, Messico.

 

 

Istruzione

– Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari con 110/110, conferimento della lode e pubblicazione della tesi (1985)

– Specializzazione in Oncologia Generale presso l’Università degli Studi di Pavia (1989)

– Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Pavia (1994)

– Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Verona (2001)

 

 

Iscrizione all’Albo dei Medici

Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari n° 5284

 

 

Associazioni scientifiche

– È membro di numerose società scientifiche, nazionali e internazionali, tra cui le prestigiose American Society of Clinical Oncology e la Society of Surgical Oncology.

– Dal 2013 è Senjor Honorary Fellow presso I-pri (International Research Institute, Peter Boyle) a Lione Francia.

– Dal 2016 è membro del Comitato Scientifico dell’editoriale “Nutri & Previeni”.

 

 

Libri e pubblicazioni

È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali in lingua inglese e citate nell’Index Medicus e di numerosi articoli su giornali e riviste.

È co-autore della terza edizione del libro intitolato “Breast Cancer: a Guide for fellows”, molto diffuso in America, in Europa ed in Italia, e riscontrato il testo scientifico per numero di copie più venduto al mondo.

Ha recentemente pubblicato la seconda edizione del libro: Alimentazione. Verità e bugie e per EXPO 2015 il libro Healthy Eating: Fact and Fiction.

 

 

Conoscenze linguistiche

Italiano – inglese

 

 

Link

https://www.researchgate.net/scientific-contributions/2120664372_Stefano_Zurrida

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed

http://www.eurama.it/executive-board.php

https://www.iodonna.it/attualita/eventi-e-mostre/2018/06/01/eurama-garage-italia-serata-di-gala-da-carlo-cracco-per-la-lotta-al-tumore-al-seno