dr. Marcello Tiseo


Medico Oncologo Ultraspecialista

Tumore del polmone
Mesotelioma pleurico

Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma (dal 2005)

– Dirigente Medico, UOC di Oncologia Medica

– Coordinatore PDTA di Oncologia Toracica

 

 

Attività clinica e di ricerca

Il principale campo di interesse del dr. Tiseo è rappresentato dalla patologia neoplastica pleuro-polmonare e dalla ricerca clinica e traslazionale relativa all’impiego di nuovi farmaci in oncologia. Ha esperienza in numerosi protocolli di ricerca clinica per il trattamento delle neoplasie toraciche. Ha partecipato e partecipa come Principal Investigator o Co-investigator a numerosi studi clinici di fase I, II e III, sponsorizzati o indipendenti nell’ambito della patologia oncologica, in particolare toracica.

È stato co-investigator in diversi progetti, tra cui di 2 progetti del Ministero della Salute sulle neoplasie polmonari, di un progetto AIRC (IG 2010-2012) sull’ottimizzazione delle terapie con inibitori di EGFR nel NSCLC avanzato, di uno studio clinico promosso da AIFA sul trattamento di prima linea nel SCLC e di un progetto AIRC (IG 2014-2016) sulle nuove strategie molecolari di trattamento del carcinoma squamoso polmonare.

Attualmente è responsabile scientifico di uno studio randomizzato nel trattamento di terza linea del NSCLC avanzato, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Regione Università 2013, Area del Governo Clinico.

È attualmente impegnato in diversi progetti di ricerca relativi a fattori predittivi di risposta al trattamento con farmaci biologici nei tumori polmonari.

 

 

L’oncologia è una branca della medicina affascinante da un punto di vista scientifico, in grado di evolvere molto rapidamente nelle sue conoscenze, ma è anche unica per il rapporto che si crea tra il medico e il paziente. L’insieme della reale presa in carico del paziente e le necessità della ricerca e di nuovi trattamenti, aspetti così vicini nell’oncologia, sono i punti cardine del mio lavoro.
– Marcello Tiseo –

 

 

Premi e riconoscimenti

2016 – Il suo progetto aziendale, dedicato alla riorganizzazione del percorso del paziente negli ospedali (PDTA), è stato decretato tra i vincitori della 1a edizione dell’Oncology Management Fast Track (OMFT), Corso di Perfezionamento per giovani talenti dell’oncologia italiana, i futuri migliori primari oncologi, iniziativa promossa da SDA Bocconi School of Management e da CIPOMO, Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri. Il progetto è stato scelto tra i migliori prototipi di innovazione e cambiamento nel campo dell’oncologia da una commissione composta da SDA Bocconi, CIPOMO e i direttori generali di Aziende sanitarie, ospedaliero universitarie e Istituti di Ricerca.

Dal 2003 al 2007 premi per pubblicazioni scientifiche da parte dell’Ordine dei Medici di Alessandria

2006 Best Abstract Award AIOM Migliore abstract al congresso italiano di oncologia medica

2008 Travel Grant ESMO-IASLC Premio invito per il congresso mondiale sul tumore polmonare

2010 Travel Grant, ESMO-IASLC e ESMO-ECCO

2013 Premio Fondazione Berlucchi come Giovane Ricercatore

2013 Premio della fondazione Calabresi per pubblicazione su rivista internazionale

 

 

Attività didattiche e incarichi universitari

Dal 2012 Docente presso la Scuola di Specializzazione di Oncologia dell’Università degli Studi di Parma.

Dal 2015 Docente presso il Dottorato in Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Parma.

Dal 2015 Docente presso la Scuola di Specializzazione di Radiologia e presso la Scuola di Specializzazione di Radioterapia dell’Università degli Studi di Parma.

Da ottobre 2016 Docente della Scuola Regionale di formazione specifica in Medicina Generale, corso 2015-2018, sede di Reggio Emilia.

Ha conseguito abilitazione scientifica nazionale quale professore di seconda fascia (in Oncologia, Settore Concorsuale 6/D3).

 

 

Altre attività

Da settembre 2015 coordinatore dell’Ufficio Operativo degli studi clinici dell’U.O.C di Oncologia Medica AOU di Parma.

Referente per la patologia toracica del Gruppo GOIRC (Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica).

Da febbraio 2015 segretario del Gruppo GOIRC (Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica).

Da settembre 2014 membro del Board della Ricerca dell’AOU di Parma.

Ha tenuto oltre 200 tra relazioni, letture educazionali, comunicazioni orali a congressi nazionali ed internazionali, tra i quali Oral Presenter all’International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC, World Conference on Lung Cancer 2009 e 2011) e Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).

 

 

Istruzione

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia (2001).

Specializzazione in Oncologia presso l’Università degli Studi di Genova (2005).

Dottorato in Fisiopatologia Sistemica, indirizzo: basi cellulari e molecolari della trasformazione cellulare e progressione neoplastica (2013).

 

 

Iscrizione all’Albo dei Medici

Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Parma n° 6602.

 

 

Precedenti incarichi

Da aprile 2016 Direttore dell’Unità di Fase I presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Da settembre 2015 IAS – Coordinatore del PDTA di Oncologia Toracica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Dal 2008 ad oggi Dirigente Medico presso l’U.O.C. Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Dal 2005 al 2007 Titolare di contratto libero professionale presso l’U.O.C. Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Dal 2002 al 2005 Medico specializzando presso la Divisione di Oncologia Medica A dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova.

 

 

Affiliazioni scientifiche

Socio dell’Associazione Italia di Oncologia Medica AIOM.

Socio dell’Associazione Italiana di Oncologia Toracica AIOT.

Socio dell’European Society for Medical Oncology ESMO.

Socio dell’International Association for the Study of Lung Cancer IASLC.

 

 

Pubblicazioni e Libri

Autore di oltre 120 abstracts per congressi di Oncologia di rilevanza nazionale e internazionale .

Autore/co-autore di 140 papers pubblicati su riviste selezionate da Pubmed e disponibili anche su Researchgate.

I suoi lavori/articoli sono pubblicati sulle principali riviste scientifiche internazionali, quali Journal of Clinical Oncology, British Journal of Cancer, Journal of Thoracic Oncology, Eur J Cancer, Lung Cancer.

Revisore di numerose riviste peer-reviewed, tra cui: Lung Cancer, Journal of Thoracic Oncology, Oncology Reviews, Journal of Translational Medicine, Expert Opinion on Pharmacotherapy, BMC Research Notes, Tumori.

Co-autore del capitolo “Terapie mirate su bersagli cellulari” nel libro: Carmine Pinto “Mesotelioma maligno della pleura”. Il Pensiero Scientifico Editore.

Co-autore del capitolo “Thymoma: computer tomographgy” nel Volume 2 del testo: M.A. Hayat “Cancer Imaging”. Elsevier Inc.

Co-autore del teso “Istologia e fattori molecolari come predittori nel trattamento delle Neoplasie Polmonari Non a Piccole Cellule”. EDU-FAD AIOM 2010.

Co-autore del progetto Ercole “Linee Guida per la Oncologia Toracica delle terapie di supporto”.

Co-autore del testo “Patologia toracica di interesse chirurgico”. Monte Università Parma Editore, 2011.

Co-autore del capitolo “Le neoplasie polmonari” in Labianca R, Cascinu S “La Medicina Oncologica: Diagnosi, terapia e gestione clinica”. 2013, Edra Editori.

Co-autore del capitolo “Ruolo dei checkpoint inhibitors nello SCLC e nei mesoteliomi pleurici” Volume 3 il Polmone della Collana di Immuno-Oncologia. Il pensiero scientifico editore, 2016.

 

 

Conoscenze linguistiche

Italiano – inglese

 

 

Link

http://www.ao.pr.it/marcello-tiseo-premiato-al-corso-di-perfezionamento-per-i-giovani-talenti-delloncologia-italiana/

http://www.cipomo.it/cont/rassegna-stampa/579/rassegna-stampa-2433allp1.pdf

http://www.alcase.it/support/medici-eccellenti/tiseo-marcello/

https://www.researchgate.net/profile/Marcello_Tiseo

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed