dr. Lorenzo Pilla


Medico Oncologo Ultraspecialista

Tumori della pelle
Melanoma
Immuno-oncologia

ASST Ospedale San Gerardo di Monza (dal 2016)

Oncologo Medico presso il Dipartimento di Oncologia Medica dell’Ospedale San Gerardo di Monza

 

 

Attività clinica e di ricerca

Il dr. Lorenzo Pilla ha completato la sua ricerca post-dottorato presso l’Unità di Immunoterapia dei tumori umani del Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Ha anche partecipato alla selezione e al trattamento di pazienti affetti da melanoma metastatico per studi clinici di immunoterapia. Ha guidato protocolli sperimentali di vaccinazioni con HSP96 di tumori autologhi, compresa la valutazione in vitro di attività cellulari con Natural Killers.

Il dr. Pilla ha anche portato avanti ricerche sperimentali sullo studio dei responsi immunologici a peptide modificati con HSP96 di tumori autonomi e autologhi, compresa la valutazione in vitro dell’attività cellulare con Natural Killers.

 

 

Attività didattiche e incarichi universitari

Ha condotto lezioni didattiche e presentazioni presso università e seminari.

 

 

Altre attività

– Ha contribuito ad attività didattiche e di formazione per medici tirocinanti e specializzandi.

– Collaborazione con il Gruppo locale d’appoggio per i pazienti per attività educative.

– Invitato come consulente da aziende farmaceutiche specializzate nel melanoma e in generale nell’immunoterapia.

 

 

Istruzione

– Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (1999).

– Specializzazione in Oncologia Medica presso l’Unità di Immunoterapia per tumori umani nel Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (2003).

– Formazione clinica post-laurea in medicina interna, chirurgia generale, pediatria, ginecologia, patologia e medicina di emergenza presso l’Ospedale San Raffaele e l’Ospedale Sacco di Milano dell’Università di Milano.

– Erasmus presso l’ospedale Rangueil, Paul Sabbatier University di Tolosa, Francia, con esperienza in angiologia.

 

 

Iscrizione all’Albo dei Medici

Iscritta all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n° 36821.

Iscritto all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi d’Italia ed Europa.

 

 

Precedenti incarichi

– Assistente clinico nell’unità di Oncologia medica e immunoterapia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Policlinico Santa Maria alle Scotte, Siena (dal 2014 al 2016). Il dr. Pilla ha svolto diverse attività: Sub-investigatore per studi clinici (con particolare attenzione agli studi con immunoterapia di fase I per pazienti con tumori avanzati con diverse tipologie di tumori), attività ambulatorie per melanoma e studi di fase I, contributo ad attività didattiche e di formazione per medici tirocinanti e specializzandi.

– Medico Oncologo presso la Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori dal 2012 al 2014. Il dr. Pilla ha svolto diverse attività: Sub-investigatore per studi clinici (con particolare attenzione agli studi con immunoterapia di fase I per pazienti con tumori avanzati con diverse tipologie di tumori), attività ambulatorie per melanoma e studi di fase I, incontri multidisciplinari con medici specializzati in patologie cliniche, in cure palliative, chirurghi e radiologhi per discutere e coordinare il case management di pazienti affetti dal melanoma.

– Medico oncologo presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano dal 2007 al 2012. Il dr. Pilla ha svolto diverse attività: direttore di una nuova unità all’interno di un ambiente multidisciplinare dedicato a pazienti affetti da melanoma, coordinatore di attività ambulatorie per studi e pratiche cliniche, ha sviluppato e consolidato una rete incrociata di diverse specialità cliniche, attività clinica e di ricerca relativa ai protocolli per vaccini compreso trial design, selezione pazienti, il trattamento dei pazienti e il monitoraggio delle risposte immunitarie anti-tumorali di cellule T, investigatore degli studi clinici di fase II e III.

 

 

Affiliazioni scientifiche

Membro dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO)

Membro dell’American Association for Cancer Research (AACR)

Membro dell’European Society of Medical Oncology (ESMO)

Membro del Network Italiano per la BioTerapia dei Tumori (NIBIT)

Membro dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI)

 

 

Pubblicazioni e Libri

Autore e coautore di numerosi papers/articoli pubblicati sulle principali riviste scientifiche internazionali, quali Cancer Immunology Immunotherapy, Oncoimmunology, International Journal of Cancer, Clinical Cancer Research, The New England Journal of Medicin, Journal of Vascular and Interventional Radiology, Cancer Journal, Expert Opinion on Biological Therapy, Journal of Clinical Oncology, Annals of Oncology, Research Signpost Review Book, Expert Review of Anticancer Therapy, Cancer Research, International Journal of Hyperthermia, Journal of Immunology, Blood, Taylor and Francis.

Ha partecipato a diverse relazioni, letture educazionali, presentazioni orali a congressi nazionali e internazionali.

 

 

Conoscenze linguistiche

Italiano – inglese – francese

 

 

Link

https://www.researchgate.net/scientific-contributions/38326768_Lorenzo_Pilla/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/