Parere medico specialistico
Nel percorso di diagnosi e cura di una malattia, potresti trovarti a dover affrontare numerose incertezze, avere dubbi o indecisioni. Può quindi diventare necessario consultare un medico più esperto, per avere conferme, chiarimenti o per valutare migliori alternative di cura.
In molti casi, puoi ricevere un parere medico anche a distanza. Il medico riceve la tua documentazione e può visionarla per il tempo necessario senza la pressione dei tempi ospedalieri per darti utili indicazioni sulla base alle informazioni e degli esami condivisi con lui in piattaforma: più queste sono ricche, più il consulto a distanza avrà impatto positivo sul percorso di cura, con importanti benefici legati a tempi e costi. Il medico esperto riceverà le informazioni sui sintomi, esami di laboratorio attuali, referti, immagini radiologiche e tutta la diagnostica. Tutte le valutazioni cliniche, per essere professionalmente elaborate, necessitano di un apposito formato, che Ultraspecialisti.com è in grado di garantire, grazie alla propria piattaforma di telemedicina.
In caso di consulto con un medico a distanza, di fondamentale importanza è che questo avvenga nel rispetto delle norme vigenti (privacy e dati sensibili). Usare un mezzo appropriato per comunicare con il medico e scambiare con questo dati sanitari – app di messaggistica istantanea (come Whatsapp), email o, nel caso del videoconsulto, strumenti di videochiamata (come Skype o Zoom) sono da evitare – mette al riparo te e lo stesso medico da problemi di natura giuridica.