Cardiologia

Patologie cardiologiche

Scompenso cardiaco o insufficienza cardiaca è una sindrome causata dall’incapacità del cuore di fornire la giusta quantità di sangue agli altri organi.

Miocardiopatie o cardiomiopatie sono malattie del miocardio, spesso silenziose e trasmesse geneticamente, tra cui la cardiomiopatia ipertrofica, dilatativa e restrittiva.

Malattie delle coronarie o coronaropatie sono malattie congenite (malattie rare) o acquisite che riguardano l’alterazione delle arterie coronarie.

Cardiopatia ischemica o ischemia miocardica è un’insufficienza dell’apporto di sangue e di ossigeno al cuore, causata da un’ostruzione delle coronarie. La causa più comune è l’aterosclerosi.

Infarto miocardico è la necrosi di una parte del muscolo cardiaco, dovuta all’ostruzione di un’arteria coronarica, che causa l’assenza del flusso di sangue e ossigeno nel cuore.

Ipertensione arteriosa è l’elevato aumento (oltre i valori normali) della pressione del sangue nelle arterie. Non è una malattia, ma è un fattore di rischio per lo sviluppo di altre malattie cardiovascolari.

Aritmie sono disturbi del ritmo cardiaco: partendo dalle semplici extrasistoli, passando per aritmie atriali quali la fibrillazione e flutter atriale, fino ad aritmie più severe come la tachicardia e la fibrillazione ventricolare.

Malattie delle valvole cardiache o valvulopatie sono causate dalla degenerazione o difetto (congenito o acquisito) di una delle quattro valvole del cuore.

Riabilitazione cardiologica dei pazienti operati di cuore o reduci da un episodio cardiaco acuto quale infarto del miocardio, scompenso cardiaco o intervento al cuore, che mira a favorire il miglioramento delle condizioni fisiche e la ripresa della quotidianità.

Cardiologi ultraspecialisti

dr. Gianfilippo Neri
Cardiologo a Treviso
Scompenso cardiaco, cardiomiopatie, malattie delle coronarie, ipertensione arteriosa, riabilitazione cardiologica e aritmie.
dr. Alessandro Verde
Cardiologo a Milano
Insufficienza cardiaca, Scompenso cardiaco, Trapianto di cuore, Cuore artificiale, Dispositivi di Assistenza Meccanica al Circolo (VAD)