Richiedi il buono sconto da 20 € per il tuo consulto online.

Tumore delle cavita nasali e dei seni paranasali

dr.ssa Aurora Mirabile oncologo Milano

a cura della dr.ssa Aurora Mirabile
Medico Oncologo Specialista in Tumori delle cavità nasali e dei seni paranasali

Cos'è il cancro delle cavità nasali e dei seni paranasali

cavità nasali

È un tumore che si può sviluppare nelle cavità nasali e nei seni paranasali, quali:

etmoide (situato tra occhio e naso),
sfenoide (situato dietro gli occhi),
frontale (situato nella fronte) o
mascellare (situato nella mascella).

La sede più colpita è il seno mascellare seguito dalla cavità nasale e dal seno etmoidale, più raramente i seni frontale e sfenoidale.

Quali sono i sintomi del tumore delle cavità nasali e dei seni paranasali

Questi tipi di tumori solitamente hanno una crescita locale con estensione alle strutture vicine (es. orbita, cavo orale, rinofaringe, base cranica) e raramente ai linfonodi soprattutto sottomandibolari, latero-cervicali, mentre molto meno frequente è la capacità di dare metastasi, propria, invece, dei tipi meno differenziati (carcinoma scarsamente differenziato, carcinoma indifferenziato).

Sfortunatamente questi sono tumori che per lo più non danno sintomi tali da permettere una diagnosi precoce. I disturbi provocati da un tumore delle cavità nasali e dei seni paranasali sono prevalentemente:

  • Frequente sanguinamento dal naso (epistassi)
  • Visione doppia o calo della vista (diplopia o calo del visus)
  • Lacrimazione continua
  • Senso di ostruzione nasale (congestione nasale) di una o entrambe le narici
  • Cefalea
  • Secrezioni purulente dal naso
  • Diminuzione o scomparsa dell’olfatto (iposmia o anosmia)
  • Dolore e sensazione di compressione alle orecchie
  • Fuoriuscita dell’occhio dall’orbita (protrusione del bulbo oculare)
  • Ingrossamento dei linfonodi del collo

Se entro due settimane questi sintomi non regrediscono, è necessario consultare il medico.

Diagnosi del tumore delle cavità nasali e dei seni paranasali

Tumorei delle cavità nasali e seni paranasali

L’otorinolaringoiatra effettua un esame approfondito, prelevando campioni di tessuto dalle zone sospette in anestesia totale (biopsia).

Inoltre, per poter valutare al meglio le dimensioni del tumore e l’eventuale coinvolgimento delle strutture vicine e delle ghiandole del collo (linfonodi), è indicato sottoporsi a una TAC (tomografia assiale computerizzata) del collo o ad una RM (risonanza magnetica) con mezzo di contrasto, mentre per una valutazione degli organi a distanza, nei casi più aggressivi, si può eseguire una PET (tomografia ad emissione di positroni) o una TAC (tomografia assiale computerizzata) torace-addome con mezzo di contrasto.

Test genetico per tumori delle cavità nasali e dei seni paranasali

Solo di alcuni dei tumori della testa e del collo conosciamo le alterazioni genetiche che ne costituiscono la concausa.

La mutazione di p53 nei tumori del cavo orale, l’iperespressione dei recettori per androgeni e/o di Her2 nei tumori delle ghiandole salivari o la mutazione di BRAF RET e RAS nei tumori tiroidei sono quelle più studiate, tuttavia sta diventando sempre più urgente la necessità di un profilo genetico personalizzato per individuare le mutazioni specifiche alla base di questi tumori.

Terapia del cancro delle cavità nasali e dei seni paranasali

Gli approcci terapeutici in ordine di importanza per la cura del tumore delle cavità nasali e dei seni paranasali sono:

Chirurgia
Radioterapia
Chemioterapia
Terapia ormonale

Se il tumore è ancora piccolo e localizzato viene asportato mediante intervento chirurgico, spesso eseguibile radicalmente (asportando tutto il tumore) anche con metodiche meno invasive, vale a dire mediante accesso endoscopico eventualmente seguito da radioterapia, in base ai fattori di rischio connaturati al tipo di malattia.

Se, invece, è in uno stadio avanzato, la guarigione è ancora perseguibile, ma il principale approccio terapeutico è la Chirurgia demolitiva, più invasiva, mediante la resezione cranio-facciale, seguita da radioterapia talvolta associata, in casi selezionati, a chemioterapia in base alle caratteristiche della malattia, al rischio che il tumore torni, all’età e alle altre malattie da cui è affetto il paziente.

Qualora la chirurgia non fosse fattibile per estensione di malattia, o per altre malattie di cui il paziente è affetto e che controindicano l’intervento, la Radioterapia può ancora essere un’opzione terapeutica curativa eventualmente concomitante a chemioterapia e sequenziale a chemioterapia di induzione (chemioterapia eseguita prima della radioterapia allo scopo di ridurre il volume di malattia e successivamente radioterapia o chemio-radioterapia concomitanti).

In caso di malattia avanzata che coinvolge altri organi (metastatica) l’obbiettivo non potrà più essere la guarigione, ma sarà la cronicizzazione della malattia mediante chemioterapia mentre la radioterapia sarà proposta per il trattamento delle sedi sintomatiche o a rischio di sanguinamento/frattura.

Effetti collaterali delle terapie antitumorali

Alla prima visita oncologica viene consegnato un foglio illustrativo degli effetti collaterali attesi, suddivisi per farmaco, nonché le principali terapie da assumere in caso di necessità.

Chemioterapia
I principali effetti collaterali riguardano i valori dell’esame del sangue: un abbassamento dei globuli bianchi può rendere il paziente più soggetto ad infezioni e dunque anche a febbre, l’abbassamento dei globuli rossi vuol dire che il paziente diventa anemico e potrebbe sentirsi più stanco e spossato, con aumento dei battiti del cuore, un abbassamento delle piastrine può provocare una maggiore facilità ai sanguinamenti anche per minimi traumi.

L’infiammazione della mucosa della bocca e dell’intestino possono provocare rispettivamente mucosite e quindi bruciore alla masticazione e alla deglutizione e diarrea.

Con alcuni tipi di chemioterapie si potrà avere un diradamento dei capelli fino ad una vera e propria alopecia, che regredirà progressivamente alla sospensione del trattamento.

Inoltre si potrà manifestare un peggioramento della funzione dei reni (evidenziabile agli esami del sangue e delle urine nelle 24 ore), del fegato (evidenziabile agli esami del sangue), un calo dell’udito (ipoacusia) o insorgenza di fischi alle orecchie (acufeni), piccoli tagli alla cute delle mani e dei piedi (paronichia), e un formicolio alle mani e ai piedi (parestesie), tutti effetti collaterali reversibili soprattutto se in fase iniziale.

Infine, la nausea e/o il vomito potrebbero presentarsi in corso di trattamento soprattutto nei primi 7-10 giorni dalla chemioterapia che regrediranno, poi nei giorni successivi.

Radioterapia
Il trattamento radioterapico eseguito sul distretto testa collo può provocare infiammazione di gola, bocca ed esofago tale da causare dolore alla masticazione e deglutizione (odinofagia), ridotta salivazione (xerostomia), piccole ulcere a lingua e cavo orale (mucosite) con eventuale sovrapposizione di patina biancastra (candidosi), difficoltà nella meccanica della deglutizione (disfagia) con possibile tosse successiva alla deglutizione stessa, infiammazione della cute interessata con rossore (eritema), gonfiore soprattutto sotto al mento (edema post-attinico), ustioni di vario grado con desquamazione e ulcerazione (radiodermite).

Il radioterapista e l’oncologo gestiranno con medicazioni ad hoc i suddetti effetti collaterali, e, laddove fosse necessario, proporranno per un breve periodo, il posizionamento di un tubicino che dal naso arriva nello stomaco (sondino naso-gastrico) in modo da poter garantire l’alimentazione e l’idratazione corretta e adeguata ai pazienti, per permettere la guarigione della zona interessata dall’infiammazione e a rischio di infezione.

Futuro
In questi tipi di tumori si sta studiando un tipo diverso di radioterapia che è l’adroterapia (prevalentemente protoni e ioni-carbonio), la quale dovrebbe essere più efficace soprattutto per i tumori più radioresistenti (come quelli di origine salivare) e ad estensione intracranica in quanto, essendo più mirata sugli organi malati, dovrebbe dare meno radiazioni ai tessuti circostanti.

Fattori di rischio per il tumore delle cavità nasali e dei seni paranasali

I fattori di rischio sono per lo più professionali: la lavorazione del cromo, del nichel e dell’acido isopropilico sono scientificamente correlati con l’insorgenza di carcinomi naso-paranasali, ma, soprattutto, con l’adenocarcinoma di tipo intestinale dell’etmoide (ITAC) che ha un quasi assoluto rapporto con la lavorazione del legno e del cuoio.

Casistica del tumore delle cavità nasali e dei seni paranasali

Si presenta prevalentemente tra i 55 e i 65 anni, con frequenza doppia nei maschi che nelle femmine.

I tipi prevalenti in ordine di frequenza sono: i carcinomi squamocellulari, l’adenocarcinoma (ITAC e non ITAC), i carcinomi di origine salivare, soprattutto l’adenoide-cistico, il carcinoma linfoepiteliale, il carcinoma indifferenziato (SNUC), il carcinoma mucoepidermoide, e i carcinomi neuroendocrini (SNEC) es. gli estesioneuroblastomi.

Siti di informazione sul tumore delle cavità nasali e dei seni paranasali

Tumoritestaecollo.it
Sito dedicato interamente ai tumori del distretto della testa e del collo con approfondimenti sulle terapie oncologiche e sugli effetti collaterali dei farmaci antitumorali.

Articoli dal blog

Team multidisciplinare oncologia
Ultraspecialisti

L’iperspecializzazione al servizio delle neoplasie.

Anatomia di un fenomeno. Il trattamento dei tumori richiede sempre di più l’attuazione di interventi approfonditi e straordinari da parte di diversi specialisti in grado di ottimizzare l’efficacia delle terapie, grazie anche al contributo di tecnologie e farmaci innovativi. Accade

Leggi l'articolo »

Oncologi specializzati nel tumore delle cavità nasali e dei seni paranasali

dr.ssa Aurora Mirabile oncologo Milano

dr.ssa Mirabile Aurora

Oncologo
Medico a Milano
Immunoterapia oncologica - Tumore del cavo orale - Tumore del rinofaringe - Tumore dell'orofaringe - Tumore della faringe - Tumore della laringe - Tumore della tiroide - Tumori del distretto testa-collo - Tumori delle cavità nasali e seni paranasali - Tumori delle ghiandole salivari

Chirurghi esperti di tumore delle cavità nasali e dei seni paranasali

dr. Stefano Bondi Otorinolaringoiatra Oncologico Istituto Candiolo

dr. Bondi Stefano

Otorinolaringoiatra
Medico a Candiolo (TO)
Chirurgia dei seni paranasali - Chirurgia del cavo orale - Chirurgia dell’orofaringe - Chirurgia della laringe-ipofaringe - Chirurgia nasale - Chirurgia oncologica per tumori testa-collo - Tumore del cavo orale - Tumore del rinofaringe - Tumore dell'orofaringe - Tumore della faringe - Tumore della laringe - Tumori del distretto testa-collo - Tumori delle cavità nasali e seni paranasali - Tumori delle ghiandole salivari
Leone Giordano

dr. Giordano Leone

Otorinolaringoiatra
Medico a Milano
Chirurgia della ghiandola Parotide - Chirurgia oncologica maggiore della testa e collo - Chirurgia ricostruttiva testa-collo - Ghiandole salivari - Microchirurgia endoscopica della laringe con laser CO2 - Patologia della tiroide - Patologia delle ghiandole salivari - Recupero della voce in pazienti laringectomizzati mediante l’uso di protesi fonatoria - Tumore del cavo orale - Tumore del rinofaringe - Tumore dell'orofaringe - Tumore della faringe - Tumore della laringe - Tumore della tiroide - Tumori delle cavità nasali e seni paranasali - Tumori delle ghiandole salivari
dr. Spinelli Giuseppe chirurgo maxillo facciale

dr. Spinelli Giuseppe

Chirurgo maxillo-facciale
Medico a Firenze, Catania
Chirurgia dell’articolazione temporo-mandibolare - Chirurgia estetica del distretto cranio facciale - Chirurgia maxillofacciale pediatrica - Chirurgia orale - Chirurgia ricostruttiva facciale - Labiopalatoschisi o labbro leporino - Linfoadenopatie - Malformazioni craniofacciali - Rinosettoplastica estetica e funzionale - Sindromi craniofacciale - Traumatologia cranio-facciale - Tumore del cavo orale - Tumori della pelle - Tumori delle cavità nasali e seni paranasali - Tumori delle ghiandole salivari

Radiologi per tumore delle cavità nasali e dei seni paranasali

dr. Antonio Manca Radiologo

dr. Manca Antonio

Radiologo Interventista
Medico a Candiolo (TO)
Biopsie sotto guida radiologica - Diagnostica della colonna e del bacino (RM e TC) - Diagnostica oncologica (TC ed Ecografia) - Radiologia interventistica ossea, oncologica ed extravascolare - Termoablazione - Trattamenti loco-regionali vascolari del fegato (TACE, TAE, TARE) - Tumore del fegato - Tumore delle ossa - Tumori del distretto testa-collo - Vertebroplastica

Radioterapisti esperti di tumore delle cavità nasali e dei seni paranasali

dottore

dr. Dell’Oca Italo

Radioterapista
Medico a Milano
Mesotelioma pleurico - Radioterapia - Tumore del cavo orale - Tumore del cervello - Tumore del polmone - Tumore del rinofaringe - Tumore del timo - Tumore dell'orofaringe - Tumore dell’esofago - Tumore dell’occhio - Tumore della faringe - Tumore della laringe - Tumori del distretto testa-collo - Tumori delle cavità nasali e seni paranasali - Tumori delle ghiandole salivari

Medici palliativisti esperti di terapia del dolore e cure palliative​

Marco Bertolotto Clinn Ultraspecialisti

dr. Bertolotto Marco

Medico Palliativista
Medico a Milano e Savona
Cannabis terapeutica - Cure palliative - Cure palliative oncologiche - Terapia del dolore
Stefania Fossati Oncologo Cure Palliative Cannabis

dr.ssa Fossati Stefania

Oncologo, Medico Palliativista, Psicoterapeuta
Medico a Milano
Cannabis terapeutica - Cure palliative oncologiche - Tumori solidi
Pacchioni Manuela Medico Palliativista

dr.ssa Pacchioni Manuela

Medico Palliativista
Medico a Milano
Cure palliative oncologiche - Terapia del dolore
Giorgio Tubere medico palliativista, specialista in terapia del dolore, psico-oncologo

dr. Tubere Giorgio

Medico palliativista
Medico a Sanremo
Cure palliative oncologiche - Psico-oncologia - Terapia del dolore

Psiconcologi

Simona Di Carlo psicologa psicoterapeuta

dott.ssa Di Carlo Simona

Psicologo Psicoterapeuta
Professionista Sanitario a Milano
Empowerment - Gestione dello stress e dell’ansia - Mindfulness - Psico-oncologia - Psicoterapia individuale e di gruppo - Psicotraumatologia - Self-compassion - Supporto psicologico a bambini e adulti con patologie organiche e le loro famiglie - Supporto psicologico a bambini e adulti in preparazione a interventi chirurgici e ospedalizzazioni - Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il disturbo post-traumatico
Claudia Yvonne Finocchiaro

dott.ssa Finocchiaro Claudia Yvonne

Psicologo Psicoterapeuta
Professionista Sanitario a Milano
Ansia - Disturbi dell’umore - Empowerment - Gestione dei conflitti e delle dinamiche gruppali - Gestione dello stress e dell’ansia - Psico-oncologia - Psicodiagnostica - Psicosomatica - Psicoterapia individuale e di gruppo - Psicotraumatologia - Supporto psicologico a bambini e adulti con patologie organiche e le loro famiglie - Supporto specialistico per pazienti con patologie rare
dott.ssa Caterina Gili Psicologa

dott.ssa Gili Caterina

Psicologa Psicoterapeuta
Professionista Sanitario a Milano
Ansia - Depressione - Disturbi dell’umore - Disturbi psicosomatici - Percorsi di Psicoterapia per adulti e adolescenti - Psico-oncologia
Enrico Lombardi Psicologo Psicoterapeuta

dott. Lombardi Enrico

Psicologo Psicoterapeuta
Professionista Sanitario a Milano
Ansia - Attacco di panico - Depressione - Difficoltà ad addormentarsi - Difficoltà legate a disturbi sessuali - Disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza - Disturbi dell’umore - Insonnia - Percorso di disassuefazione dal fumo (smettere di fumare) - Psico-oncologia - Psicologia giuridica - Psicoterapia breve integrata individuale, di coppia e familiare
Sabrina Marini Psicologo

dott.ssa Marini Sabrina

Psicologa Psicoterapeuta Psiconcologa
Professionista Sanitario ad Ascoli Piceno
Disturbi psicosomatici - Elaborazione del lutto - Percorsi di Psicoterapia di coppia - Percorsi di Psicoterapia per adulti e adolescenti - Psico-oncologia - Supporto psicologico a bambini e adulti con patologie organiche e le loro famiglie - Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il disturbo post-traumatico
DR.SSA SCOTTO

dott.ssa Scotto Ludovica

Psicologa Psicoterapeuta
Professionista Sanitario a Milano
Counseling sessuologico - Gestione dello stress e dell’ansia - Percorsi di Psicoterapia di coppia - Percorsi di Psicoterapia per adulti - Psico-oncologia
Giorgio Tubere medico palliativista, specialista in terapia del dolore, psico-oncologo

dr. Tubere Giorgio

Medico palliativista
Medico a Sanremo
Cure palliative oncologiche - Psico-oncologia - Terapia del dolore