>>> Visto il periodo di ferie, i tempi di risposta dei consulti potrebbero essere più lunghi del dovuto.
Richiedi il buono sconto da 20 € per il tuo consulto online.
>>> Visto il periodo di ferie, i tempi di risposta dei consulti potrebbero essere più lunghi del dovuto.
a cura della dr. ssa Laura Castellino
Medico Endocrinologo
L’endocrinologia è la branca della medicina interna che studia le ghiandole a secrezione interna, i loro prodotti (chiamati ormoni), e gli effetti di questi sull’organismo, dal punto di vista fisiopatologico. Le principali ghiandole, oggetto di studio dell’Endocrinologia, sono l’ipofisi, la tiroide, la paratiroide, il timo, il pancreas, i surreni, le ovaie e i testicoli. Gli ormoni sono sostanze biologicamente attive che vengono liberati in circolo da cellule endocrine e sono capaci di regolare a distanza le funzioni di cellule bersaglio. In particolare, gli ormoni regolano la crescita e lo sviluppo sessuale; la funzione riproduttiva; il mantenimento dell’equilibrio interno dell’organismo (omeostasi); il ciclo sonno-veglia; la produzione, l’uso e lo stoccaggio di energia; l’appetito; la digestione; l’umore e lo stress.
L’insorgenza di una patologia endocrina è favorita dall’instaurarsi di meccanismi in cui si ha una ridotta o eccessiva produzione ormonale; produzione di ormoni anomali; sviluppo di meccanismi di resistenza all’azione ormonale o presenza di anomalie nel trasporto o del metabolismo ormonale. La valutazione endocrinologica si fonda sulla storia clinica del paziente, sull’esame obiettivo e sull’esecuzione di test di laboratorio ed esami strumentali utili ad evidenziare l’eventuale presenza di anomalie organiche.
Malattie della tiroide: tiroidite subacuta, tiroidite cronica, ipotiroidismo, distiroidismi in gravidanza, noduli tiroidei, ipertiroidismo, Morbo di Basedow, Orbitopatia di Graves, tumori della tiroide, disgenesia tiroidea.
Malattie dell’ipofisi: sindrome di Sheehan, ipopituitarismo, sindrome della sella vuota, ipogonadismo ipofisario, deficit di ormone della crescita, acromegalia, iperprolattinemia, prolattinomi, adenomi ipofisari.
Malattie del surrene: sindrome adreno-genitale, Morbo di Addison, ipertensioni secondarie, ipercortisolismo (sindrome di Cushing), iperaldosteronismo primario (Morbo di Conn), feocromocitoma, adenoma surrenalico, carcinoma surrenalico.
Malattie delle paratiroidi e del metabolismo calcio-fosforo: osteoporosi, iperparatiroidismo primitivo e secondario, deficit di vitamina D, alterazioni del metabolismo calcio-fosforo, ipoparatiroidismo.
Endocrinologia ginecologica: Amenorree, irsutismo.
Alterazioni del metabolismo: sindrome metabolica, daibete di tipo 1, diabete di tipo 2, obesità da cause endocrine, iperinsulinismo, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa.
Malattie rare: come sindromi poliendocrine autoimmuni, sindrome da neoplasia endocrina multipla (MEN), tumori neuroendocrini, Sindrome di Turner, Sindrome di Klinefelter, Sindrome di Kallman, Carney Complex.
Non hai ancora una diagnosi: hai diversi sintomi, ma non ti è stata ancora diagnosticata la malattia.
ULTRASPECIALISTI S.R.L. PMI Innovativa | Cod.Fisc / P.Iva: 09364300963 | Via Ampére 61/A, 20131, Milano | Capitale sociale 10.500 euro i.v.