Richiedi il buono sconto da 20 € per il tuo consulto online.

>>> Visto il periodo di ferie, i tempi di risposta dei consulti potrebbero essere più lunghi del dovuto.

Infarto miocardico

a cura del dr. Enrico Maria Greco
Medico Cardiologo Specialista

Infarto miocardico

Consiste nella necrosi del miocardio, ovvero nella morte delle cellule che costituiscono parte del muscolo cardiacoLa necrosi si manifesta in seguito al mancato apporto di sangue e di ossigeno al cuore a causa di un’ostruzione prolungata di un’arteria coronarica, per la presenza di un trombo (coagulo di sangue), di una placca aterosclerotica gravemente ostruttiva o per una sua malformazione. 

Sintomi dell'infarto

Si può presentare a riposo, durante o al termine di uno sforzo fisico o dopo una forte emozione. La sintomatologia varia a seconda degli individui, può essere asintomatico o silente, talora non riconosciuto.

Nella maggior parte dei casi si manifesta, come abbiamo detto, con:
dolore al petto che si estende verso il braccio, spalla, schiena, mandibola e bocca dello stomaco,
dispnea,
nausea,
vomito,
svenimento.
sudorazione.

Il fattore tempo è essenziale, in quanto, se non si interviene chirurgicamente o farmacologicamente, in maniera tempestiva, cercando di ripristinare il flusso sanguigno dell’arteria coronaria occlusa, si determinano conseguenze irreversibili, morte delle cellule (Infarto) o Morte Elettrica Improvvisa (Arresto Cardiocircolatorio Improvviso per Fibrillazione Ventricolare).

Trattamento dell'infarto

Si può intervenire mediante trattamenti farmacologici, che prevedono la somministrazione di acido acetilsalicilico (aspirina), farmaci antitrombotici, anti-aggreganti piastrinici, vasodilatatori, beta-bloccanti, antidolorifici e farmaci che abbassano il livello di colesterolo ematico; inoltre, tramite angioplastica coronarica o bypass aorto coronarico.

Cardiologi specializzati nel trattamento dell'infarto

Greco Enrico Maria cardiologo

dr. Greco Enrico Maria

Cardiologia
Medico a Milano
Scompenso cardiaco - Angina - Aritmie - Cardiomiopatie - Cardiopatia ischemica - Elettrostimolazione cardiaca (pacemaker) - Infarto del miocardio - Insufficienza cardiaca - Ipertensione arteriosa - Malattie delle coronarie - Riabilitazione cardiologica