Richiedi il buono sconto da 20 € per il tuo consulto online.

Aritmie

a cura del dr. Enrico Maria Greco
Medico Cardiologo Specialista

Aritmie

Sono disturbi del ritmo cardiaco o della frequenza cardiaca, ovvero del numero di battiti al minuto. In condizioni fisiologiche i miociti, le cellule del cuore che generano e diffondono gli impulsi elettrici, prima in atrio e poi in ventricolo, inducono una contrazione coordinata e regolare del muscolo cardiaco, di 50-80 battiti al minuto, a riposo. 

Quando si verificano alterazioni nella formazione o nella conduzione (diffusione) degli impulsi elettrici, si sviluppano le aritmie, il cuore può battere velocemente (tachicardia), o troppo lentamente (bradicardia), oppure con un ritmo irregolare (fibrillazione atriale).

La gravità di un’aritmia varia a seconda della parte del cuore ove essa si sviluppa (atri o ventricoli) o che risulta essere coinvolta. 

Possono essere presenti fin dalla nascita (aritmie congenite, spesso ereditarie, familiari e improvvisamente evidenti, soprattutto nella adolescenza o età matura) o si possono sviluppare nell’arco della vita per condizioni di forte stress, abuso di alcol e droghe, fumo di sigaretta, eccessiva assunzione di caffeina o di energy drink, assunzione di particolari farmaci o alterazioni ormonali, a causa dei fattori di rischio cardiovascolare già descritti.

Sintomi delle aritmie

Tra i sintomi principali dell’aritmia ricordiamo:
palpitazioni,
battito irregolare o rallentato,
mancanza di respiro,
affaticamento,
dolore al petto,
ansia,
debolezza,
vertigini,
capogiri.

Trattamento delle aritmie

La diagnosi viene eseguita mediante la misurazione del polso, l’elettrocardiogramma e l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter.

La terapia può essere di tipo farmacologico o strumentale.

Cardiologi specializzati in aritmie

Greco Enrico Maria cardiologo

dr. Greco Enrico Maria

Cardiologia
Milano
Angina - Aritmie - Cardiomiopatie - Cardiopatia ischemica - Elettrostimolazione cardiaca (pacemaker) - Infarto del miocardio - Insufficienza cardiaca - Ipertensione arteriosa - Malattie delle coronarie - Riabilitazione cardiologica - Scompenso cardiaco
Neri Gianfilippo Cardiologo

dr. Neri Gianfilippo

Cardiologo
Montebelluna (TV)
Aritmie - Cardiomiopatie - Complicanze del diabete - Ipertensione arteriosa - Malattie delle coronarie - Riabilitazione cardiologica - Scompenso cardiaco