Ultraspecialisti® è una Start-Up innovativa a vocazione sociale, attiva in ambito medico sanitario, nata con l’obbiettivo di abbattere le barriere di accesso alla migliore diagnosi, cura ed assistenza sanitaria, avvicinando le persone al medico più esperto, sfruttando i più moderni strumenti tecnologici e normativi in materia di telemedicina e teleconsulto.

Aiutare il cittadino ad identificare il medico più qualifico ed esperto per ottenere un parere medico di alta specialità per il suo problema di salute, in breve tempo e comodamente da casa o da qualsiasi luogo con accesso a internet è la nostra missione. Con la possibilità di trasmettere al medico tutta la documentazione (cartella clinica e immagini Dicom) del proprio caso.

LA NOSTRA MISSIONE


Connettere le persone con medici ultraspecialisti

Ti aiutiamo a identificare il medico esperto per il tuo caso

Mettere a disposizione una community di medici specialisti esperti

Puoi ottenere pareri specialistici multidisciplinari e condivisi, se il tuo caso richiede l’intervento di più esperti


Eliminare le distanze e i tempi di attesa

Puoi richiedere un consulto restando a casa senza doverti spostare


Garantire consulti medici qualificati

Grazie alla tecnologia innovativa puoi trasferire intere cartelle cliniche

Soluzione

Vogliamo abbattere le barriere di accesso alla migliore cura ed assistenza sanitaria avvicinando il medico esperto al paziente, sfruttando i più moderni strumenti tecnologici.

Grazie ad una innovativa e potente piattaforma web, molto semplice e facile da usare (da noi progettata con il partner tecnologico Exprivia Healthcare) che sfrutta le più moderne tecnologie informatiche, la persona (il paziente o il care-giver, familiare o un amico autorizzato) riesce in poco tempo ad identificare il medico più esperto, di quella specifica area terapeutica, ed ottenere da lui il parere utile al proprio percorso di diagnosi e cura. Questo grazie anche ad un sofisticato algoritmo interno alla piattaforma che consente il trasferimento di qualsiasi tipologia di esame clinico specialistico, dall’utente al medico che studierà il caso sulla base di dati scientifici.

Il nostro obbiettivo è evitare i cosiddetti “viaggi della speranza”, dove centinaia di migliaia di cittadini ogni anno si spostano alla ricerca di un parere medico specialistico e qualificato. Vogliamo mettere la persona al centro del percorso di cura, offrendo uno strumento che facilita anche il medico in grado cosi di supportare il paziente e la sua famiglia a fare le scelte giuste e quindi offrire il giusto accesso alle cure più appropriate. Il paziente sarà cosi indirizzato ad adottare quei cambiamenti negli stili di vita o azioni, necessari per mantenere o migliorare lo stato di salute.

Conoscere il medico esperto, competente ed aggiornato in quella specifica area medica o sotto area patologica è il primo bisogno a cui diamo una risposta. Individuato l’ultraspecialista la nostra piattaforma consente di mettersi in contatto con lui in maniera sicura e protetta e trasmettere al medico scelto tutta la documentazione necessaria, immagini incluse, mettendolo in condizione di per esaminare la documentazione completa il caso e rilasciare il consulto. In alcuni casi, se necessario, il medico scelto può proporre di interpellare anche più esperti, in modo da ottenere un parere multidisciplinare. Ad esempio uno specialista oncologo, se il caso lo richiede, potrà in tempo reale chiedere un supporto al collega chirurgo, in modo da offrire la risposta più utile e qualificata al paziente.

La nostra piattaforma con l’innovativo centro servizi di telemedicina vuole essere un moderno strumento di lavoro per i medici, sempre sollecitati dalle continue richieste di pareri che non sempre sono in grado di evadere perché vengono sottoposte in maniera disorganizzata, tramite tecnologie inadeguate e senza alcuna protezione della propria privacy. Con la nostra tecnologia invece avranno modo dedicarsi meglio ai pazienti potendo razionalizzare e convogliare le richieste, potendo contare sulla trasmissione degli esami senza dei quali non potrebbero esprimere alcun parere.

Ci siamo ispirati alle linee guide Ministeriali che già nel 2009 indicavano la strada per la nuova era digitale applicata alla sanità e alle cure mediche, delineando i requisiti normativi della telemedicina, tele sanità, teleconsulto e televisita.

Oltre all’esperienza sul campo dei nostri medici e del fondatore della società, un dato statistico ha contribuito certamente a dare la spinta al nostro progetto:

In Italia ogni anno 800/900.000 persone si spostano verso altre regioni per ottenere una cura migliore. Il tema è la migrazione sanitaria nel nostro paese, che quotidianamente vede tante persona affrontare i cosiddetti viaggi della speranza. Il nostro progetto nasce dall’idea di evitare inutili e costosi spostamenti sul territorio nazionale ed estero non necessari.

Antonio Sammarco

“Il nostro progetto ha un forte impatto sociale e nasce dall’idea di evitare inutili e costosi spostamenti sul territorio nazionale ed internazionale, sfruttando l’innovazione tecnologica. Ci siamo dedicati per due anni allo sviluppo dell’idea fino ad arrivare all’attuazione e al lancio sul mercato; affrontando un tema molto delicato, quello della salute. Ci sono volute non solo capacità tecniche informatiche ma anche la sensibilità di cogliere il senso e la mission dell’intero progetto.”
Antonio Sammarco – Founder & CEO

Idea

L’idea di una piattaforma per ottenere i consulti di alta specializzazione, nasce dall’esperienza diretta di uno dei Founder, la dr.ssa Vanesa Gregorc, Medico ultraspecialista in oncologia, Coordinatore area oncologia toracica, testa-collo e melanoma del Dipartimento di Oncologia medica all’Istituto scientifico Ospedale San Raffaele Milano, Professore a contratto per MD International Program Oncologia Medica dell’Università Vita-Salute Ospedale San Raffaele di Milano, Segretario del gruppo polmone dell’Alleanza sul cancro, Membro del gruppo Melanoma ed Immunologia dell’Alleanza sul Cancro, Faculty Member ESMO per neoplasie toraciche, Direttore scientifico, moderatore, o relatore nei diversi convegni nazionali ed internazionali ed autore di diverse pubblicazioni sulle riviste internazionali.

Grazie alla sua lunga ed importante esperienza di ricerca ed assistenza clinica in un centro ospedaliero di eccellenza, altamente qualificato, lavorando a stretto contatto con ammalati e familiari, ha compreso quanto è difficile per un malato trovare la soluzione migliore per il suo stato di salute.

L’esperienza di tutti i giorni ha segnalato infatti la necessità di facilitare l’incontro e il contatto diretto tra i medici specialisti e i cittadini, che direttamente o indirettamente hanno bisogno di un consulto medico altamente specializzato, in tempi brevi. Con l’obbiettivo di confermare o migliorare il percorso diagnostico e terapeutico già intrapreso (avere una conferma su una diagnosi, accedere a cure o tecnologie più efficaci e innovative, avere una rassicurazione rispetto alla malattia), ma anche poter essere presi in cura dal medico più esperto e conoscitore della terapeutica sua malattia. Il passa parola o le conoscenze personali (contatti) non sono più adeguati per identificare l’esperto di cui abbiamo bisogno, in un tempo in cui la medicina è diventata una materia tanto complessa, ultraspecialistica, con rapidi e sostanziali cambiamenti dei percorsi di diagnosi e cura grazie ad un enorme progresso in atto.

Vanesa Gregorc oncologo

“Ogni giorno io e miei colleghi riceviamo moltissime richieste di consulto che non riusciamo a gestire perché non possiamo staccarci dall’attività di reparto o perché non ci vengono sottoposti gli esami clinici approfonditi e aggiornati. Questo genera confusione e frustrazione sia nelle famiglie interessate sia nei medici stessi che vogliono sempre aiutare gli ammalati, e quando non riusciamo a dare le risposte ci sentiamo professionalmente e umanamente a disagio. Oggi si fa uso frequente di nuovi strumenti per raggiungere i medici più esperti, come ad esempio watsapp, ma si tratta di modalità non adeguate e poco sicure. La nostra piattaforma invece garantisce massima sicurezza oltre alla capacità di trasferire le cartelle cliniche con tutti gli esami del paziente. Una soluzione moderna e concreta in grado di aiutare i cittadini e facilitare il lavoro del medico. Uno strumento di connessione che facilita l’incontro tra il medico e il paziente e che evita inutili spostamenti per gli ammalati e i loro cari, che spesso devono affrontare lunghi viaggi e costose trasferte, in molti casi non necessarie.”
Dr.ssa Vanesa Gregorc – Direttore Scientifico & Co-founder

Il nostro centro servizi, il cui cuore pulsante è la piattaforma dedicata ai teleconsulti, vuole promuovere un nuovo approccio e una nuova filosofia del direttivo alla salute, riducendo al minimo i tempi e le distanze tra le persone e medici di alta specialità, sfruttando al meglio gli strumenti tecnologici oggi disponibili, e senza mai trascurare le esigenze personali del singolo cittadino, e proprio per facilitare l’utilizzo della piattaforma abbiamo dedicato un nostro customer service agli utenti che possono aver bisogno di assistenza.

In realtà la prima difficoltà che i cittadini colpiti da gravi problemi di salute devono affrontare è la ricerca del medico “giusto”, ovvero quel medico che per il suo grado di preparazione, di specializzazione ed esperienza può meglio di altri inquadrare il caso e offrire le possibili soluzioni. Oggi sempre più spesso ci si affida anche al web per cercare a chi rivolgersi, ma le informazioni sono tante, spesso generiche, poco o per nulla certificate e per una persona non di settore è davvero difficile capire “chi è il medico giusto”. Inoltre, anche se uno ha la “fortuna” di trovare la persona competente per il suo problema di salute poi subentra un secondo problema che è come raggiungerlo e come comunicare con lui. Talvolta si ricorre alla mail e trasferimento dei dati clinici per vie non idonee per legge e quindi non si riesce ottenere un consulto medico vero e proprio. Ecco perché è nata l’idea di una piattaforma a norma di legge, che permette agli specialisti molto qualificati e che noi abbiamo rinominato ultraspecialisti è di poter esaminare i casi con documentazione clinica completa anche di immagini ed esami diagnostici, ed erogare un consulto medico. Per garantire prestazioni di alta specialità per contratto, gli specialisti coinvolti presentano una documentazione professionale che attesti le capacità cliniche nella/e patologie per le quali prestano i consulti. Tale documentazione deve essere rinnovata a cadenza biannuale.

È dimostrato infatti che per un consulto il medico è necessario prima di tutto di poter vedere i referti e visionare opportunamente esami specifici ed aggiornati come TAC, Risonanze magnetiche, Radiografie e non occorre necessariamente che il paziente interessato si presenti davanti al medico in assoluto o in prima battuta. Noi abbiamo creato le condizioni per garantire al medico di ricevere tutte le informazioni cliniche necessarie nel formato più idoneo possibile grazie alla tecnologia innovativa e certificata. Grazie alla nostra piattaforma e al nostro customer care, conforme alle normative in tema di privacy e dati sensibili, il cittadino e il medico instaurano un contatto privato, sicuro, riservato e professionale.

Ultraspecialisti.com permette a pazienti e care giver di accedere a un consulto medico estremamente specializzato, in tempi rapidi, senza spostamenti (e relativi costi) con una totale protezione dei propri dati.

 

Per i pazienti, familiari e care giverUltraspecialisti.com:

  • Rende universale l’accesso a servizi sanitari ultra-qualificati, spesso accessibili solo grazie a reti di relazioni personali
  • Permette di ottenere un parere medico (prima, seconda o terza opinione) dal migliore specialista in una particolare disciplina o branca medica. Questo rende la diagnosi e la definizione della terapia più pertinenti ed efficaci
  • Mette in contatto pazienti con ultraspecialisti per visite successive e per pianificare un percorso diagnostico o terapeutico
  • Permette l’ottenimento di un consulto in tempi rapidi grazie a una immediata individuazione dell’ultraspecialista, e se necessario anche di più esperti medici contemporaneamente, grazie al lavoro di equipe che la piattaforma rende possibile in tempo reale
  • Permette l’ottenimento di un consulto in tempi rapidi grazie a una immediata individuazione dell’ultraspecialista
  • Rende democratico l’accesso a servizi sanitari di altissima qualità attraverso una politica di prezzi calmierati, e all’abbattimento dei costi per le trasferte

 

Ultraspecialisti.com permette, inoltre, a medici altamente specializzati di pianificare meglio il proprio lavoro e di erogare i consulti in maniera più semplice, grazie:

  • A una documentazione completa fornita dal paziente
  • A un’anamnesi ricca e studiata nel dettaglio per ciascuna patologia
  • Al sistema di gestione e visualizzazione della documentazione medica
  • Al controllo in tempo reale delle richieste evase, di quelle in corso e di quelle in attesa
  • Alla facile e veloce attivazione di altri ultraspecialisti nel caso sia necessaria la collaborazione di più medici per dare il consulto

I medici di Ultraspecialisti.com entrano così a far parte di una vera e propria community altamente qualificata in grado con la loro professionalità ed esperienza di offrire ai pazienti quelle risposte di eccellenza che possono essere determinanti per il percorso della loro storia clinica. Lavorando in sinergia, grazie alla nostra piattaforma i medici stessi possono anche agire in modalità congiunta offrendo un contributo multidisciplinare, cosa che nella vita reale risulta molto più complesso e dai tempi sicuramente non certi.

medici ultraspecialisti

IN COLLABORAZIONE CON