Ultraspecialisti® è una start-up innovativa, attiva in ambito medico sanitario.

Online dal 2015, nasce con l’obiettivo di abbattere le barriere di accesso alla migliore diagnosi, cura e assistenza sanitaria, avvicinando le persone ai medici più esperti, attraverso i più moderni strumenti tecnologici e grazie alle recenti disposizioni normative in materia di telemedicina e teleconsulto.

L’avanzato sistema tecnologico di Ultraspecialisti.com offre l’opportunità ai pazienti di qualunque regione italiana di:

• poter individuare rapidamente il medico ultraspecialista adatto al proprio caso;
• poter trasmettere al medico selezionato tutta la cartella clinica, immagini diagnostiche comprese;
• poter ricevere un consulto medico ultraspecialistico in soli cinque giorni lavorativi.

Ultraspecialisti mette la persona al centro del percorso di cura, offrendo un rapido accesso alle cure più appropriate.

I FONDATORI

Antonio Sammarco

ANTONIO SAMMARCO

Founder & CEO

Laureato in Economia e Commercio, un Executive master in Sales Management alla Business School de Il Sole 24 ore, ha maturato una lunga e solida esperienza professionale nell’area commerciale di prestigiose realtà multinazionali dal 2000 al 2015, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia nel Retail (B2C) anche e-commerce, che nell’area (B2B), per il mercato italiano ed estero (Bacino del Mediterraneo) gestendo Key Account e reti di vendita (nazionali ed estere). Ha trattato prodotti di largo consumo (anche di alta gamma), per i canali Retail, Gross e Mass market.


Vanesa Gregorc Ultraspecialisti

VANESA GREGORC

Co-founder e Direttore Scientifico

Medico-Chirurgo, specialista in Oncologia Medica, coordinatore d’area Neoplasie Toraciche, Distretto cervico-facciale e Melanoma, all’Ospedale San Raffaele (Milano) e Professore a contratto presso l’Università Vita Salute San Raffaele, segretaria del “Working Group Neoplasie del Polmone” dell’Alleanza contro il cancro dove coordina attività di centri italiani tra Istituti Scientifici e Ospedali. Oltre 20 anni di esperienza clinica e di ricerca in Oncologia, con riconoscimenti nazionali ed internazionali in neoplasie toraciche.


LA NOSTRA MISSIONE


Connettere le persone con medici ultraspecialisti

Ti aiutiamo a identificare il medico esperto per il tuo caso

Disporre e far disporre di una community di medici specialisti esperti

Puoi ottenere pareri specialistici multidisciplinari e condivisi, se il tuo caso richiedesse l’intervento di più esperti


Eliminare le distanze e abbattere i tempi di attesa

Puoi richiedere un consulto attraverso il computer di casa, senza doverti spostare


Garantire consulti medici qualificati

Grazie alla tecnologia innovativa puoi trasferire intere cartelle cliniche

Soluzione

Ultraspecialisti utilizza le moderne tecnologie per abbattere le barriere di accesso alla migliore cura e offrire assistenza sanitaria specialistica, avvicinando il medico esperto al paziente.

Grazie a un’innovativa piattaforma web, semplice e facile da usare (progettata da Ultraspecialisti assieme a Exprivia Healthcare), la persona, ovvero il paziente o il care-giver, familiare o amico autorizzato, riesce in pochi click a identificare il medico più esperto, nella specifica area terapeutica di interesse, e ottenere rapidamente un parere utile al proprio percorso di diagnosi e cura. Questo è possibile grazie anche a un sofisticato algoritmo, interno alla piattaforma, che consente il trasferimento di qualsiasi tipologia di esame clinico-specialistico.

Una volta individuato l’ultraspecialista, la piattaforma consente al paziente di chiedere un consulto al medico  in maniera sicura e protetta e di trasmettergli tutta la documentazione necessaria, immagini incluse, per esaminare il caso clinico.

In alcuni casi, se necessario, il medico scelto potrà proporre di interpellare anche altri esperti, in modo da ottenere un parere multidisciplinare. Per esempio uno specialista oncologo, se il caso lo richiedesse, potrà in tempo reale chiedere un supporto al collega chirurgo, in modo da offrire al paziente la risposta più utile e qualificata.

Il paziente sarà così indirizzato ad adottare quei cambiamenti negli stili di vita o azioni, necessari per mantenere o migliorare il proprio stato di salute.

Ultraspecialisti è un moderno strumento di lavoro per i medici. Gli specialisti, generalmente sottoposti a continue sollecitazioni e richieste di pareri, non sono in grado di evadere i consulti medici con tempestività, sia perché le richieste gli vengono sottoposte in maniera disorganizzata, sia perché attraverso tecnologie inadeguate. Con la nostra tecnologia potranno dedicarsi ai pazienti con appropriatezza e tempestività, razionalizzando il flusso delle richieste e contando sulla trasmissione degli esami diagnostici necessari, nel pieno rispetto della privacy del paziente, senza dei quali non potrebbero esprimere alcun parere.

Ci siamo ispirati alle linee guide Ministeriali, che già nel 2010 indicavano la strada per la nuova era digitale applicata alla sanità e alle cure mediche, delineando i requisiti normativi della telemedicina, tele sanità, teleconsulto e televisita.

Oltre all’esperienza sul campo dei nostri medici, un dato statistico ha contribuito certamente a dare la spinta al nostro progetto: “ogni anno 800mila italiani cambiano regione per curarsi”. (Fonte: Corriere della Sera, dati Aiom novembre 2016)

Il tema è quello della migrazione sanitaria che affligge il nostro Paese. Il nostro progetto nasce, quindi, dall’idea di evitare inutili e costosi spostamenti sul territorio nazionale ed estero.

Antonio Sammarco

“Il nostro progetto ha un forte impatto sociale e nasce dall’idea di evitare inutili e costosi spostamenti sul territorio nazionale ed internazionale, sfruttando l’innovazione tecnologica. Ci siamo dedicati per due anni allo sviluppo dell’idea fino ad arrivare all’attuazione e al lancio sul mercato; affrontando un tema molto delicato, quello della salute. Ci sono volute non solo capacità tecniche informatiche ma anche la sensibilità di cogliere il senso e la mission dell’intero progetto.”
Antonio Sammarco – Founder & CEO

Idea

L’idea di una piattaforma, per ottenere consulti medici di alta specializzazione, nasce dall’esperienza diretta di uno dei fondatori, la dottoressa Vanesa Gregorc, Medico ultraspecialista in oncologia.

Grazie alla sua lunga esperienza nella ricerca e assistenza clinica, in un centro ospedaliero di eccellenza, lavorando a stretto contatto con ammalati e familiari, ha compreso quanto sia difficile per un malato trovare la soluzione migliore per il suo stato di salute.

Ecco perché è nata l’idea di una piattaforma a norma di legge che, tra medico e paziente, permette di instaurare un contatto rapido, riservato, sicuro e professionale.

Ultraspecialisti.com agevola:
• il contatto diretto tra medici specialisti e pazienti (o caregiver), agevolando le richieste di consulti medici altamente specializzati;
• la consultazione della documentazione clinica completa per poter esprimere un parere medico ultraspecialistico. Tale documentazione dovrà essere rinnovata a cadenza biennale.

Il centro servizi di Ultraspecialisti, il cui cuore pulsante è la sezione della piattaforma dedicata ai teleconsulti, vuole promuovere un nuovo approccio e una nuova filosofia del diritto alla salute, riducendo al minimo i tempi e le distanze tra le persone e i medici di alta specialità.

Ultraspecialisti dedica inoltre un customer service agli utenti che possano aver bisogno di assistenza.

Gregorc Vanesa Oncologo

“Noi medici ultraspecialisti, grazie alla telemedicina, potremo rilasciare una quantità maggiore di consulti medici, aiutando sempre più pazienti nell’affrontare i propri percorsi terapeutici e di cura. Poter contare su uno spazio di osservazione, benché virtuale, riservato esclusivamente al singolo paziente e alla sua cartella clinica, in un ambiente professionale, protetto e multidisciplinare, è la vera rivoluzione di questo millennio. In questo Ultraspecialisti offre una soluzione efficace ed efficiente in grado di aiutare i cittadini, agevolando il lavoro del medico.”
Dr.ssa Vanesa Gregorc – Direttore Scientifico & Co-founder

Ultraspecialisti.com permette a pazienti e care giver di accedere a un consulto medico estremamente specializzato, in tempi rapidi, senza spostamenti (e relativi costi) con una totale protezione dei propri dati.

Per i pazienti, familiari e care giver, Ultraspecialisti.com:

  • Rende universale l’accesso a servizi sanitari ultra-qualificati.
  • Permette di ottenere un parere medico (prima, seconda o terza opinione) dal migliore specialista in una particolare disciplina o branca medica. Questo rende la diagnosi e la definizione della terapia più pertinenti ed efficaci.
  • Mette in contatto pazienti con ultraspecialisti per visite successive e per pianificare un percorso diagnostico o terapeutico.
  • Permette l’ottenimento di un consulto in tempi rapidi, e se necessario anche di più medici esperti contemporaneamente, grazie al lavoro di equipe che la piattaforma rende possibile in tempo reale.
  • Rende democratico l’accesso a servizi sanitari di altissima qualità attraverso una politica di prezzi calmierati e all’abbattimento dei costi per le trasferte.

 

Ultraspecialisti.com permette, inoltre, a medici altamente specializzati di pianificare meglio il proprio lavoro e di erogare i consulti in maniera più semplice, grazie:

  • a una documentazione completa fornita dal paziente
  • a un’anamnesi ricca e studiata nel dettaglio per ciascuna patologia
  • al sistema di gestione e visualizzazione della documentazione medica
  • al controllo in tempo reale delle richieste evase, di quelle in corso e di quelle in attesa
  • alla facile e veloce attivazione di altri ultraspecialisti nel caso sia necessaria la collaborazione di più medici per dare il consulto

I medici di Ultraspecialisti.com entrano così a far parte di una vera e propria community altamente qualificata in grado con la loro professionalità ed esperienza di offrire ai pazienti quelle risposte di eccellenza che possono essere determinanti per il percorso della loro storia clinica. Lavorando in sinergia, grazie alla nostra piattaforma, i medici stessi possono anche agire in modalità congiunta offrendo un contributo multidisciplinare, cosa che nella vita reale risulta molto più complesso e dai tempi sicuramente non certi.

IN COLLABORAZIONE CON